Sempre più diffuse e sempre più apprezzate, le birre artigianali italiane si esibiranno per la prima volta in una vera e propria gara gustativa a carattere nazionale al
1° CAMPIONATO ITALIANO DELLE BIRRE ARTIGIANALI,
organizzato dall’ASSOCIAZIONE DEGUSTATORI BIRRA in collaborazione con RASSEGNE SPA (società di FIERA MILANO SPA), un concorso altamente professionale in cui circa 100 microbirrifici sottopongono le proprie “creature” al vaglio di 5 assaggiatori esperti.
“Le birre in gara provengono da tutta Italia” – assicura Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra e organizzatore del Campionato. E spiega: “La birra artigianale va ricoprendo lo stesso ruolo che da sempre è riconosciuto al vino. Anche le modalità di degustazione sono simili, come simili gli abbinamenti con le pietanze più adatte ad ogni tipo di birra. Il Campionato permetterà a questi prodotti di veder loro riconosciuta ufficialmente l’importanza che ricoprono oggi”.
-> www.degustatoribirra.it
Le modalità del Campionato, che si svolgerà a porte chiuse, prevede che le birre concorrenti siano suddivise in 9 classi di appartenenza ed assicura la totale trasparenza del giudizio tecnico dei giudici-degustatori, attraverso una degustazione “alla cieca” delle numerose concorrenti.
I veri amatori della birra artigianale non dovranno aspettare il salone di marzo ed avranno già domenica 22 ottobre una buona occasione per godere pienamente della bontà delle birre concorrenti. Dalle 17.00 alle 18.00 di domenica 22 ottobre, infatti, è prevista l’Ora di Degustazione, 60 minuti in cui si potranno degustare insieme agli esperti le birre dei produttori che hanno partecipato al Campionato, imparando a conoscere il gusto della vera qualità birraria italiana.
L’occasione è riservata soltanto ad un pubblico selezionato ed i posti sono limitati a quanti si prenoteranno all’indirizzo mail:
+INFO
Ufficio Stampa Fiera Milano Spa
Rosy Mazzanti Tel. 02 4997 6088
INFOFLASH/BIRRE ARTIGIANALI ITALIANE
Il fenomeno è abbastanza recente (le prime microbirrerie risalgono alla fine degli anni ’90), ma in forte sviluppo. Facendo un’ ipotesi prudente di una produzione media di 500 hl/anno per unità produttiva, arriviamo ad una massa di 75.000 hl di birra artigianale prodotta in un anno, con esclusione di quella prodotta dalla enorme massa di homebrewers. La categoria fa riferimento ad una associazione culturale denominata UNIONBIRRAI (www.unionbirrai.com ) presieduta dal prof. Franco Sangiorgi.
Altre bevernews pubblicate su manifestazioni delle birre artigianali:
->BOOM DI PRESENZE AL PRIMO SALONE DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DI QUALITA’;
-> UNIONBIRRAI: PROGETTO IMPRENDITORIALE MICROBIRRIFICIO
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175