Il Gruppo Formaggi del Trentino ha pianificato il primo semestre del 2014 facendo il pieno di comunicazione. Il focus rimane quello di trasmettere a un pubblico sempre più vasto e trasversale il legame che i prodotti hanno con il loro territorio d’origine, la loro bontà e genuinità, la cura nella loro produzione e la naturalità delle materie prime.
Il piano media del primo semestre è variegato e molto completo. Per quanto riguarda le televisioni è confermata la sponsorizzazione dei due più importanti programmi di valorizzazione e scoperta delle eccellenze italiane sulle tv nazionali. Dal 9 marzo al 24 maggio, ogni domenica lo spot da 26” di Trentingrana comparirà all’interno del Meteo di LineaVerde, su Rai 1: è una presenza storica ormai, confermata ogni anno grazie alla profonda coerenza dei valori del brand con la linea editoriale della trasmissione. Ogni mercoledì, nel periodo indicato, lo stesso spot sarà inoltre trasmesso a sostegno del Meteo Verde in onda la mattina. La stessa logica motiva anche la scelta della presenza delle telepromozioni all’interno di Melaverde, il programma di Canale5 dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane: ogni domenica, dal 9 marzo al 20 aprile, per 90” sarà protagonista il gusto trentino. Si parlerà di Trentingrana ma anche delle altre sette eccellenze: della loro genuinità, delle valli da cui hanno origine e della loro versatilità in cucina.
Dopo una prima programmazione tra fine gennaio ed inizio febbraio, tornerà anche lo spot da 4” a sostegno del Meteo Verde Regionale: su Rai 3 un totale di 14 passaggi da 4” a inzio e chiusura del Meteo della regione Trentino. Non solo tv ma anche radio. La scelta in questo caso è quella di rimanere ancorati al territorio d’appartenenza con una programmazione continuativa distribuita su tutto l’anno: a rotazione dal 10 febbraio fino alla fine del 2014 saranno trasmessi 9928 passaggi da 20” dedicati alle diverse eccellenze sulle più importanti radio della provincia di Trento: RTT Radio Dolomiti, Radio Italia Anni 60, NBC, Radio ST 7, Radio Genius, Radio Gamma, Radio Anaunia, Radio Digi-One, Radio Fiemme, Radio Primiero. La vera novità è che oggi il gusto delle eccellenze casearie trentine è anche social: il Gruppo ha infatti creato la nuova pagina facebook “Trentino da Gustare”, il punto di incontro di tutti gli appassionati del gusto del Trentino. Prodotti tipici, tradizioni, ricette ed eventi a tema sul territorio: la pagina è un luogo virtuale in cui condividere spunti intorno ad un interesse comune. Con questo debutto nel mondo social il Gruppo Formaggi del Trentino intende avvicinarsi ancora di più al suo pubblico di riferimento, stabilendo un contatto diretto ed informale. Comunicazione, verso gli operatori del settore, significa anche presenza in fiera: Gruppo Formaggi del Trentino non mancherà neanche quest’anno al CIBUS, la più importante manifestazione del settore agroalimentare che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio.
FONTE: www.mediakey.tv/ del 6 marzo 2014