Il Trentodoc 1673 Riserva è il perfetto ambasciatore della qualità e nobiltà di Cesarini Sforza. Un raffinato Trentodoc, con un innato equilibrio e una grande armonia gustativa. La sua bollicina, fine e fruttata al naso, ha sentori delicati ed è sapida e ricca al palato, con un delicato equilibrio di armonie gustative che si completano con la persistente mineralità.
Generoso e versatile, il 1673 Riserva è lo spumante da stappare per la tavola di Pasqua. Si abbina perfettamente ai menù dai sapori genuini della cucina tradizionale, ma al contempo sembra nato per accompagnare ed esaltare anche i più diversi ed esotici accostamenti culinari.
Nella tradizione del giorno di Pasqua, le cosce di coniglio alla brace con patate al cartoccio rappresentano una proposta di abbinamento capace di “accendere” la spiccata personalità di questo spumante dal sorso profondo e persistente. Fine e avvolgente al naso, ha delicati sentori immediati che sono preludio di aromi più complessi e in continua evoluzione nel calice.
Prodotto con le migliori uve Chardonnay in purezza, Cesarini Sforza 1673 Riserva nasce dopo sei mesi di affinamento in acciaio sulle lisi e oltre 70 mesi di riposo in bottiglia sui lieviti.
Il costo in enoteca è di circa 35 euro.
Cesarini Sforza
Cesarini Sforza è tra le più note case spumantistiche trentine e una delle aziende che hanno contribuito alla nascita e all’affermazione di Trento DOC, la denominazione oggi simbolo in Italia e nel mondo delle migliori bollicine di montagna. Fondata a Trento nel 1974 da Lamberto Cesarini Sforza assieme a un ristretto gruppo di amici, l’omonima azienda vinicola produce spumanti Metodo Classico che sono lo specchio fedele di un territorio vocato e di una viticoltura di qualità, uniti a un’attenta filosofia produttiva, fatta di storia, tradizione e innovazione.
+ info: www.cesarinisforza.it