Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

176 anni di Pilsner Urquell: per festeggiare arriva la birra non filtrata e non pastorizzata


Non filtrata e non pastorizzata: Pilsner Urquell, la pils per eccellenza sbarca in Italia per la tradizionale prima degustazione della stagione.  Dal prossimo martedì e fino a sabato, infatti, alcuni locali specializzati lungo tutta la Penisola diventeranno teatro dell’attesa apertura delle wooden barrel, le originali botti in legno da 25 litri, realizzate a mano dai mastri bottai della fabbrica.

 

Qui sotto alternare le due foto di gruppo[/su_slider]

 

L’assaggio di questa lager chiara dal gusto amaro e dissetante è un’opportunità molto ambita da tutti i beerlovers, perchè questa birra, nella sua versione “non filtrata e non pastorizzata”, si può normalmente degustare solo nelle cantine della fabbrica di Plzen, in Repubblica Ceca. La spillatura diventerà dunque un momento solenne. dedicato ai festeggiamenti dei 176 anni dal primo sorso, nel novembre del 1842. Per gli appassionati consumatori sarà un po’ come attraversare tempo e spazio, sentendosi quasi tra le mura del birrificio boemo di quasi due secoli fa.

La freschezza del prodotto verrà preservata. La birra cruda, di pochissimi giorni di vita, partirà – attraverso spedizioni speciali – appena prima dell’evento, direttamente dalla fabbrica di Plzen, unico luogo in cui è prodotta da sempre e con la medesima ricetta.

Il calendario degli eventi

Martedì  27 novembre

Mercoledì 28 novembre

Giovedì 29 novembre

Venerdì 30 novembre

Sabato 1 dicembre

Pilsner Urquell

Pilsner Urquell è conosciuta come la birra che ha cambiato il modo in cui il mondo vede la birra. Il 5 ottobre 1842 ha rappresentato una vera rivoluzione, segnando la nascita della prima birra dorata al mondo, stabilendo gli standard per tutte le birre chiare che verranno prodotte da allora. È importante sapere che la patria della birra è la Repubblica Ceca e che il termine Pilsner deriva dal luogo in cui Pilsner Urquell nacque, la città di Plzen in Boemia, a circa 100 km da Praga. La ricetta vanta l’acqua purissima di Plzen, il prezioso luppolo Saaz e l’orzo moravo. Il successo che questa nuova birra ceca ha rappresentato e le numerose imitazioni di cui è stata oggetto hanno fatto sì che i termini “pilsner” o “pils” vengano usati in tutto il mondo per indicare un’intera categoria: la birra chiara a bassa fermentazione , un segmento che copre oltre l’85% del mercato globale. Tuttavia Pilsner Urquell è la sola legittimata a chiamarsi “Pilsner” e “Urquell” significa “dalla fonte originale.

 

+info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy