Secondo i dati comunicati dalla Federazione dei Birrai Belgi, in occasione della loro ultima assemblea, nel 2009 la produzione complessiva di birra, facente capo a 124 birrifici, è stata di 18 milioni di ettolitri, grossomodo allo stesso livello del 2008, con un giro d’affari totale di ca. 2 miliardi di euro. I consumi però sono diminuiti dell’1,3% (erano diminuiti del 3,8% nel 2008). Il consumo pro capite è sceso ancora, portandosi a 81 litri/anno contro gli 82 litri dell’anno precedente.
A fronte di una tendenza al calo dei consumi interni, che prosegue ininterrottamente da oltre un decennio, l’industria belga si è sforzata di mantenere e accrescere i volumi produttivi puntando sulla crescita dell’esportazione, facendo leva naturalmente sulla articolata offerta di specialità birrarie che rientrano nella storica tradizione del paese. Nel 2009 le esportazioni sono ancora cresciute e si sono portate ora a 10,2 milioni di hl, pari a 57% del totale produzione; dieci anni fa le esportazioni rappresentavano il 37% della produzione. I principali Paesi verso cui sono indirizzate le esportazioni di birra belga sono la Francia, i Paesi Bassi, la Germania e il Regno Unito, cui si sono aggiunti negli ultimi anni gli Stati Uniti d’Amerca, dove le esportazioni sono rapidamente passate –nell’ultimo quinquennio- da 376 mila hl agli attuali 1.346 mila hl.
INFOFLASH/FEDERAZIONE DEI BIRRAI BELGI
La Federazione dei Birrai belgi è una delle più antiche associazioni professionali nel mondo e include la maggior parte dei produttori di birra nel paese. Il suo compito è quello di difendere gli interessi comuni dell’ Industria della birra nei settori economico, sociale ed etico. La Federazione dei Birrai belgi è il portavoce ufficiale dei produttori di birra presso le autorità regionali, federali, e nelle comunità europee e internazionali. La sua attività copre tutte le questioni che interessano il settore e più in particolare la promozione della birra, la prevenzione, l’aspetto salute e qualità della birra.
+info: tel. 02/511.49.87 – www.beerparadise.be