Il Gruppo Co.Ge.Di. nel 2017 registra la miglior performance nel settore delle acque minerali in GDO: è l’unico tra i grandi player a crescere di quota a volume e a valore di 0,3 pt.
Il 2017 si conferma un annata record per il gruppo Co.Ge.Di. International S.p.A., con una crescita complessiva del 12,3% a volume. Un risultato eccezionale ottenuto in un mercato che ha raggiunto un nuovo record per i consumi (+7,9%) e performance positive su tutto il territorio nazionale.
Uliveto
Uliveto 1,5L, che nel 2017 ha festeggiato i 150 anni, balza al primo posto nella classifica delle acque minerali naturali effervescenti naturali crescendo a due cifre (+13,9% nel canale I+S+LSP) con una quota a volume del 23,6% (+0,9pt). La leadership è confermata anche per i singoli canali di vendita Iper, Super e LSP con risultati di vendita superiori ai principali concorrenti. Il vantaggio acquisito da Uliveto nell’anno delle sue celebrazioni risulta ancora più marcato alla luce del posizionamento di prezzo premium che le consente di raggiungere il ragguardevole risultato del 30,3% di quota a valore (+0,8pt vs ap).
Ancora una volta i consumatori hanno premiato la solidità del posizionamento salutistico di Uliveto riconoscendole, unica in Italia, di essere da sempre l’acqua minerale per eccellenza per la buona digestione e per vivere in forma.
E a proposito di forma e sport, anche il formato mezzo litro ha contribuito al successo di Uliveto: Uliveto ½L, “il formato per lo sport”, già leader nel segmento, ha ulteriormente rafforzato le proprie quote a volume (32,0%, +0,4pt) e a valore (36,2%, +0,2pt) confermando il consenso del grande pubblico nei confronti di questo piccolo grande formato. Anche per questo Uliveto è sempre di più l’”acqua per lo sport italiano”!
Rocchetta
Anche in questo caso le consumatrici hanno privilegiato una scelta di qualità e salute, da sempre supportata da numerose ricerche scientifiche che ne avvalorano le proprietà salutistiche.
Brio Blu Rocchetta
Grandi soddisfazioni anche dal comparto delle addizionate. Complice il picco di temperatura, la scelta dei consumatori ha premiato la Brio Blu leggermente frizzante e la Brio Rossa frizzante, le uniche acque addizionate con un posizionamento unico e distintivo. Il marchio Brio Blu torna ad essere il primo marchio nel settore delle frizzanti con una quota a valore del 13,0%.
Forte di questi risultati, il Gruppo Co.Ge.Di. è pronto ad affrontare le sfide che il mercato presenterà nel 2018, utilizzando in maniera sinergica tutte le leve del marketing mix, con l’obiettivo di far crescere, come sempre, il valore della categoria per il trade e il consumatore.
FONTE: IRI: I+S+LSP, at 31-12-2017
+INFO: