Secondo quanto riportato dal mensile n°4/2023 del Vending Magazine e sulla base dei dati dell’Osservatorio Permanente curato da Eidos Consulting, la prima analisi riguardante il mercato del Vending Italiano nei primi mesi del 2023 ha regalato un quadro confortante delineando prospettive future in palese crescita.
Il progetto dell’Osservatorio Permanente del Vending, realizzato da Eidos Consulting e Vending Magazine, è stato portato a compimento mediante la collaborazione di 14 diverse aziende il cui fatturato rappresenta oltre il 10% del totale dei ricavi secondo la classifica delle “Top 100” pubblicata su Vending Magazine nel dicembre 2022.
L’incremento medio dei ricavi del primo trimestre 2023 rispetto al trimestre dell’anno precedente è del 21,5%:
- Il 57% del campione delle aziende prese come riferimento ha un incremento dei ricavi che oscilla tra il 10% e il 20%;
- Il 7% ha un incremento inferiore al 10%, mentre un altro 7% registra un incremento tra il 20% e il 30%;
- Il 29% ha un fatturato superiore al 30%
Per quanto riguarda i costi aziendali, ad esclusione degli oneri finanziari e delle imposte, la media delle aziende ha un incremento dei costi del 16%, di cui:
- Il 17% ha un incremento dei costi inferiore al 10%;
- L’8% tra il 20% e il 30%;
- Il 17% superiore al 30%.
Secondo ciò, l’incremento dei ricavi è superiore all’aumento dei costi del 5,5%, identificando in tal maniera un vero e proprio ampliamento dei margini.
Inoltre, per l’andamento delle referenze dell’ultimo semestre con la maggior crescita in termini di volume, i dati racconti dall’Osservatorio Permanente mettono in evidenza quanto segue:
- L’acqua caratterizzata dal 23% delle citazioni;
- Snack salati e dolci indicanti il 19%;
- Il caffè si posiziona con il 15%, mentre le bevande fredde al 12%;
- Gli snack dietetici/salutari all’8% e le bevande calde al 4%.
FONTE: www.vendingpress.it/