Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SONO 23 I BAR CON TRE CHICCHI E TRE TAZZINE INDICATI NELLA NUOVA GUIDA BAR D’TALIA 2009 DEL GAMBERO ROSSO


E’ appena uscita la nuova edizione della guida BAR D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2009. Sono ventitré i bar che raggiungono il traguardo dei tre chicchi e delle tre tazzine fra i quali due bar di grandi alberghi e cinque caffè storici. La guida contiene oltre 1600 indirizzi, frutto di attente selezioni lungo la penisola. Da quest’anno la classifica dei tre chicchi e delle tre tazzine sarà più articolata includendo i bar finalisti del premio illy bar dell’anno (si tratta degli esercizi più dinamici e attenti al nuovo), i caffè storici e i bar dei grandi alberghi. il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno, è stato quello dei fratelli Colzani di Cassago Brianza (Lecco).


Regione leader per i premi conseguiti è il Piemonte (6 locali premiati); in crescita la Lombardia (4 locali premiati), e la Toscana (2 locali premiati); stabili il Veneto e la Sicilia, (3 locali sul podio). Per la prima volta nell’Olimpo la Puglia, 1 locale di eccellenza ciascuno anche per  Liguria, Lazio, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Sorprende la totale assenza di locali premiati in Campania, patria del caffè alla napoletana. I 23 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Basti pensare ai bar ad un passo dall’eccellenza: 68 locali con tre tazzine e due chicchi  e 53 con due tazzine e tre chicchi.

Il PREMIO INNOVAZIONE, riservato al bar che presenta la formula innovativa complessiva più interessante viene assegnato quest’anno a Sirani di Bagnolo Mella. Il premio consiste nella possibilità di seguire un corso a scelta presso l’Università del Caffè di Trieste, centro di divulgazione della cultura del caffè istituita da illycaffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano.

Una giuria di esperti composta da Daniele Cernilli direttore del Gambero Rosso, dai giornalisti Maria Luisa Cocozza (TG5), Marisa Fumagalli (Corriere della Sera), Licia Granello (Repubblica), Gigi Padovani (La Stampa) e Fernanda Roggero (Ventiquattro), ha selezionato tra i locali “tre chicchi e tre tazzine”  finalisti bar dell’anno, il bar vincitore del PREMIO ILLY BAR DELL’ANNO, che si propone di valorizzare e promuovere la cultura del bar italiano. Il premio, conferito a Colzani di Cassago Brianza (provincia di Lecco), consiste in un viaggio in Brasile alla scoperta della coltivazione del caffè

Due le menzioni speciali della giuria a:
– Andrea Berton del “Trussardi alla Scala Caffè” di Milano che testimonia come anche i migliori chef guardino al mondo dei bar con grande rispetto, inaugurando una via tutta italiana alla ristorazione veloce troppo spesso svilita dal proliferare dei fast food.
– Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto (Siracusa) straordinario e geniale interprete della nuova pasticceria italiana, senza il quale questa manifestazione non avrebbe raggiunto l’alto livello che oggi può vantare.

Altra novità il premio aperitivo dell’anno: un premio speciale assegnato da Gambero Rosso & Sanbittèr al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente. Ad aggiudicarsi la prima edizione è un locale abruzzese, Evoè de L’Aquila.

Ma ecco la classifica completa di Gambero Rosso dei finalisti con tre tazzine e tre chicchi

PIEMONTE- 6
Strumia, Sommariva Bosco (Cn)
Neuv Caval’d Brons, Torino
Converso, Bra (Cn) – caffè storici
Baratti & Milano, Torino – caffè storici
Caffè Mulassano, Torino – caffè storici
Caffè Platti. Torino – caffè storici

LIGURIA – 1
Murena Suite, Genova

LOMBARDIA – 4
Sirani, Bagnolo Mella (Bs)
Zilioli, Brescia
Colzani, Cassago Brianza (Lc)
Trussardi alla Scala Cafè, Milano

VENETO – 3
Biasetto, Padova
Veranda il Calandrino, Rubano (Pd)
Bar Dandolo all’hotel Danieli, Venezia –  bar dei grandi alberghi

FRIULI VENEZIA GIULIA -1
Via delle Torri, Trieste

TOSCANA -2
Tuttobene, Campi Bisenzio (Fi)
Caffè dei Costanti, Arezzo – caffè storici

LAZIO – 1
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie, Roma – bar dei grandi alberghi

ABRUZZO – 1
Caprice, Pescara

PUGLIA – 1
Caffè Tarentum, Taranto

SICILIA – 3
Caffè Sicilia, Noto (Sr)
Spinnato Antico Caffè, Palermo
Di Pasquale, Ragusa

BAR D’ITALIA 2009 Anno 2008 – Pagine 384 – Prezzo di copertina 10,00 – Autore AA.VV
G.R.H. S.p.A. via E. Fermi, 161 00146 Roma Tel: +39 06 55 11 21 Fax: +39 06 55 112 260
www.gamberorosso.it

I PUBBLICI ESERCIZI TOTALE ITALIA
(valori assoluti)

BAR Giugno 2006: …155.609    
BAR Giugno 2007: … 157.605

RISTORANTI giugno 2006: …  98.641     
RISTORANTI giugno 2007: …108.236
 
Fonte: elaborazioni C.S. Fipe su dati Cerved

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy