Quest’anno Guinness festeggia il 250° anniversario dal suo insediamento nel birrificio di St. James’s Gate. Era infatti iL 1759 quando Arthur Guinness, firmava il famoso contratto di locazione del sito per… 9000 anni! Per celebrare in grande stile questo importante anniversario, la Guinness Storehouse – sede della Guinness nel cuore di Dublino presenta al pubblico grandi novità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di visita attraverso i sette piani dell’edifici. Tra queste, una Mostra dedicata al 250° Anniversario e un esclusivo tour sulla “Storia della Stout”
I visitatori della Guinness Storehouse possono scoprire la nuova mostra ‘250 Exhibition’, innalzando una pinta per brindare alla memoria di Arthur, l’uomo che ha dato vita a tutto l’universo Guinness. Il tour “Storia della Stout” offre invece un’esperienza inebriante che mette in risalto tutta la profondità e l’ampiezza di gusto che hanno reso la Guinness tanto amata in tutto il mondo. I partecipanti vengono accompagnati attraverso la Guinness Storehouse in un tour unico, storico, ed hanno l’opportunità di partecipare a un’esclusiva sessione di degustazioni per apprezzare appieno il sapore caratteristico di ciascuna variante di Guinness oltre a imparare come spillare una perfetta pinta di birra Guinness. Il 2009 segna anche l’80º anniversario della pubblicità della Guinness e la visita guidata “Tour della pubblicità della Guinness“ mostrerà ai visitatori alcune delle più innovative e memorabili campagne pubblicitarie utilizzate negli anni dall’azienda Guinness.
Lungo tutto il 2009 proseguirà un programma di celebrazioni a livello globale per rendere omaggio e ringraziare Arthur Guinness e Dublino per i 250 anni di eccellente produzione di birra, e per augurare che ciò si ripeta per i prossimi 250 anni. Percorrendo i sette piani della Guinness Storehouse i visitatori scoprono come si produce una pinta di birra, osservano dal vivo ogni singola fase della famosa tecnica Guinness e possono imparare come spillare la perfetta pinta di Guinness, come un vero esperto dublinese. A conclusione del tour, i visitatori possono rilassarsi nel Gravity Bar all’ultimo piano, godendo di un panorama a 360 gradi sulla città di Dublino.
Quest’estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto, la Guinness Storehouse ospita, tra l’altro, una stagione di musica, conferenze, tour e dimostrazioni per celebrare il 250º anniversario dell’azienda Guinness. Il Festival Estivo “Guinness Storehouse 250”, ha in programma oltre 90 eventi, avrà inizio nel mese di giugno e si protrarrà sino al 30 agosto 2009. Il festival ospiterà ogni giorno delle manifestazioni a tema spiccatamente Guinness e irlandese. Nei week-end, la principale attrazione turistica dell’Irlanda si trasformerà in uno scenario spettacolare di musica e danza. Ogni sabato una Céilí Mór (tradizionale danza di gruppo irlandese) con una “Céilí band” dal vivo e un gruppo di ballerini irlandesi professionisti scatenerà un vortice di divertimento e baldoria.
+INFO: www.guinness-storehouse.com
INFOFLASH/GUINNESS STOREHOUSE
L’edificio che ospita la Guinness Storehouse risale al 1904 ed è stato costruito secondo i principi e lo stile della Scuola di Architettura di Chicago. La struttura nasce in origine come impianto di fermentazione per il grande birrificio di Saint James’s Gate, rimanendo attiva come tale fino al 1998. Nel 1997, il progetto Guinness Storehouse inaugura un’imponente opera di ristrutturazione con l’obiettivo di rendere l’edificio un’attrazione turistica La Guinness Storehouse apre le porte al pubblico nel dicembre 2000 e da quel momento inizia a guadagnarsi numerosi riconoscimenti turistici internazionali. Nella Guinness Storehouse il visitatore si immerge a 360° nell’esperienza Guinness, scoprendo attraverso i sette piani dell’edificio la storia di un’icona, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. è qui che vengono svelati tutti i passi di un processo produttivo tanto antico e unico quanto i vicoli e le strade acciottolate che si snodano tutto intorno alla Storehouse. +INFO: www.guinness-storehouse.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre