Pinterest LinkedIn

L’industria europea delle bevande si è travata per il suo appuntamento annuale a Norimberga -dal 12 al 14 novembre- per mettere a fuoco le problematiche del settore e promuovere lo sviluppo delle relazioni tra gli operatori. 34.164 i visitatori ufficiali (contro 34.456 dell’anno precedente) e 1.395 gli espositori: questi i numeri a consuntivo della manifestazione di Norimberga. Walter Hufnagel, membro del direttivo di NürnbergMesse, si è mostrato soddisfatto ed ha così dichiarato: “È proprio in tempi difficili che i modelli fieristici validi dimostrano la propria qualità e forza d’attrazione. E la BRAU Beviale 2008 ci è riuscita ancora una volta grandiosamente!”


Un buon quinto dei visitatori della manifestazione dedicata ai beni d’investimento – che per il 2008 è stata a livello internazionale la più importante del settore – proveniva dall’estero e soprattutto da Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Gran Bretagna, Italia e dai mercati in crescita dell’Europa mediorientale e orientale. Un buon 50 % dei visitatori tedeschi proveniva direttamente dalla Baviera, regione birraria per eccellenza. I visitatori si distinguevano per l’alta competenza specialistica: un buon 86 % ha infatti un’influenza determinante sugli investimenti della propria azienda. Oltre la metà di essi è venuta alla fiera per informarsi su novità e oltre il 67 % le vuole applicare nella propria azienda. Scambiare esperienze, curare contatti d’affari già esistenti e allacciarne nuovi, perfezionarsi, orientarsi sul mercato o preparare decisioni di investimento: sono questi i motivi più importanti per una visita alla BRAU Beviale.

Erano in tutto 49 i paesi rappresentati dagli espositori: in testa a tutti 830 aziende tedesche, seguite da aziende di Italia, Gran Bretagna, Austria, Paesi Bassi, Svizzera e Francia. Molto convincenti le novità creative presentate allo stand collettivo promosso dal Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia (BMWi) al quale hanno partecipato 23 aziende giovani e innovative. Oltre il 90 % degli espositori sono complessivamente soddisfatti della loro partecipazione, oltre il 91 % ha potuto allacciare nuove relazioni d’affari per cui, nonostante la grave situazione dell’economia mondiale, il 77 % può contare su numerosi ordini grazie ai contatti allacciati alla BRAU Beviale.  
 
PROPOSTE DI SOLUZIONE PRATICHE NEI PAVILLON DELL’ENERGIA E DELL’IT
Il pavillon tematico “Energie & Wasser” ha esercitato un forte richiamo e non solo perché i prezzi delle materie prime continuano a salire o perché fornisce informazioni su direttive regionali e su leggi per la protezione del clima. Gli espositori hanno infatti molto apprezzato anche la suggestiva presentazione organizzata da NürnbergMesse in cooperazione con il Competence Pool Weihenstephan (CPW) della Technische Universität di Monaco. 25 aziende hanno presentato su circa 1.000 m2 prodotti e servizi per ottimizzare la gestione dell’energia e dell’acqua nell’azienda.  

Aiutare a semplificare operazioni inerenti alla produzione con l’ausilio di moderne tecnologie di telecomunicazione e informazione: era questo l’obiettivo degli organizzatori del pavillon tematico IT@Beverage Industry, vale a dire la NürnbergMesse e l’Istituto di ricerca per il management e la logistica delle bevande del Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei (Istituto sperimentale e di insegnamento per birrifici, VLB) di Berlino. 14 aziende hanno presentato su circa 600 m2 soluzioni software, soluzioni mobili,sicurezza informatica e molti altri temi. Nei forum specialistici di entrambi i pavillon, offerenti di soluzioni hanno incontrato potenziali utenti.  
 
 
+INFO: direzione editoriale: Petra Trommer -Franziska Weißbrodt
Tel +49 (0) 9 11.86 06-83 29 Fax +49 (0) 9 11.86 06-82 56
www.brau-beviale.de

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina