La società belga Caulier sugar Free, che produce una gamma di birre a basso contenuto di zucchero, intensificherà la collaborazione con il micro birrificio italiano Toccalmatto. L’intera produzione e lo sviluppo di birre Caulier per il pubblico italiano saranno ora prodotti a Fidenza.
Éric Coppieters, CEO di Caulier Sugar Free, fondata nel Ghislenghien, giustifica questo approccio per rimanere vicino ai suoi mercati. “E ‘una garanzia per rendere i sapori della birra saturi e freschi”. La produzione Caulier è attualmente di 10.000 hl e l’Italia è il principale mercato di sbocco con 6.000 hl. Che, in base al nuovo accordo, saranno d’ora in poi prodotti da Toccalmalto. La produzione dei restanti 4 000 ettolitri è affidata alla birreria Proef, che continuerà a produrre per il mercato del Benelux. Caulier ha inoltre aperto dei locali a tema con insegna “Brasserie 28 Caulier” a Roma, Perugia e Bruxelles.
Bruno Carillo ha così dichiarato a www.fermentobirra.com: “Ho conosciuto il fondatore, Eric Coppieters, in Belgio al Moeder Lambic. È un imprenditore di successo che dopo un’importante vendita ha deciso di investire recuperando un marchio belga dimenticato, un birrificio che era stato acquisito e poi chiuso da Stella Artois, poi entrato nel portafogli di Interbrew, oggi AB InBev. La nostra collaborazione è iniziata con la produzione presso il nostro birrificio di due loro birre, una IPA e una Imperial Pils. Arriveranno nuovi fermentatori in autunno per poter sostenere gradualmente lo spostamento della produzione dal Belgio al nostro birrificio. Si Consideri che Caulier ha stretto rapporti in Messico e a Bruxelles per l’apertura di due birrifici, i progetti sono ambiziosi ed estremamente interessanti”. I dettagli dell’operazione non sono stati ancora svelati del tutto e non è chiaro se l’accordo preveda anche una futura partnership finanziaria. Bruno Carilli sarà il direttore e l’impianto di Fidenza dovrebbe arrivare in un paio d’anni a produrre circa 20mila ettolitri per i due marchi.
+INFO: www.caulier.be/
www.birratoccalmatto.com
Vedi anche la recente operazione:
BIRRADAMARE SPOSA LA MULTINAZIONALE MOLSON COORS
IL 35% DI BIRRIFICIO DEL DUCATO ACQUISITO DAL GRUPPO BELGA DUVEL MOORTGAT
Per un’ampia panoramica di Kuaska sui possibili legami tra industria della birra e birrifici artigianali si rimanda a:
LE POTENTI MULTINAZIONALI SI INNAMORANO DEI BIRRIFICI ARTIGIANALI