Pinterest LinkedIn

Conserve Italia ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024, dal titolo “Insieme per lasciare il segno”, un documento strategico che la Cooperativa redige dal 2004 per evidenziare ogni tre anni i risultati raggiunti e definire nuovi obiettivi in ottica di sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico. Giunto alla nona edizione, il Report si concentra sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ed è stato presentato ai soci e ai collaboratori, sottolineando come la sostenibilità sia parte integrante della strategia aziendale.

Un impegno concreto verso la sostenibilità

Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia

“La sostenibilità è un impegno tangibile che contraddistingue la nostra storia partendo dal campo e arrivando sulle tavole dei consumatori,” ha dichiarato Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia. “Il Report di Sostenibilità 2024 è il frutto di un lavoro collettivo che coinvolge ogni anello della nostra filiera: dai soci agricoltori ai collaboratori, passando per i partner commerciali e le comunità locali. Abbiamo scelto di investire nelle persone, nelle tecnologie e nella riduzione dell’impatto ambientale, perché siamo convinti che il nostro futuro dipenda dalla capacità di operare in modo responsabile.”

Risultati economici e sostenibilità sociale

Il viaggio nella sostenibilità integrale di Conserve Italia è iniziato vent’anni fa con il primo Report. Sul fronte economico, la Cooperativa ha ottenuto positivi risultati di bilancio, consentendo di liquidare oltre 100 milioni di euro ai soci conferitori, che ricevono quasi la metà del valore economico aggiunto. Conserve Italia rappresenta una filiera 100% italiana, composta da 36 cooperative agricole e 3.000 collaboratori tra addetti fissi e stagionali.

Sul piano sociale, Conserve Italia si distingue per la tutela dei diritti umani, la salute e sicurezza sul lavoro, la gestione etica della supply chain tramite il Codice Etico e l’adesione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. Inoltre, offre formazione continua attraverso la Conserve Italia Academy (34.475 ore erogate nell’ultimo esercizio) e promuove l’iniziativa di engagement interno “Noi siamo Conserve”. Il sostegno alle comunità si concretizza in donazioni di prodotti alimentari a enti non profit, associazioni di volontariato e strutture sanitarie.

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Impegno per la sostenibilità ambientale

Sul fronte ambientale, il Piano investimenti da 86,6 milioni di euro, previsto fino al 2026, mira a supportare le grandi transizioni energetica, digitale ed ecologica. Tra le azioni chiave:

  • Efficientamento degli impianti
  • Ricorso a energie rinnovabili
  • Digitalizzazione e automazione delle attività logistiche
  • Utilizzo di packaging sostenibili
  • Valorizzazione dei sottoprodotti di lavorazione in ottica di economia circolare
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

Un futuro sostenibile

Il Report di Sostenibilità 2024, disponibile sul sito ufficiale di Conserve Italia, rappresenta una visione chiara del percorso della Cooperativa verso un futuro responsabile, sottolineando il legame indissolubile tra crescita economica, benessere sociale e rispetto per l’ambiente.

+info: www.conserveitalia.it/it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto + 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina