Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

OLTRE 90 MILIONI DI TAPPI DI SUGHERO SALTERANNO PER LE PROSSIME FESTIVITA’


“Litri e litri di bollicine” vengono consumate tra Natale, Capodanno ed Epifania. Ma quanti tappi si prevede che salteranno in occasione delle festività? Secondo un’indagine condotta dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, nel nostro Paese, 95 milioni. Di questi, oltre 90 milioni sono di sughero, come confermano i partner della Campagna di promozione del sughero in Italia. Il gesto più usuale e atteso per allietare le tavole degli italiani è senza dubbio stappare una bottiglia di spumante: ma solo un tappo di sughero fa di questo rito un momento speciale. Al punto che è consuetudine diffusa conservare il tappo di spumante del Capodanno.


Perché il sughero è charme, eleganza e conferisce un valore unico che si ritrova anche nella qualità e nel gusto. Il sughero, infatti, rappresenta la soluzione più naturale per conservare il vino e l’ideale per mantenerne intatto il gusto e l’aroma. Ogni tappo di sughero per champagne e spumante è studiato secondo canoni tecnici che possano assicurare la migliore conservazione per vini di questa tipologia. Il diametro, per esempio, è generalmente più largo del normale proprio per sostenere la pressione data dal gas presente nel vino e assicurare, a ciascuna bottiglia, una performance impeccabile. Inoltre, scegliere di festeggiare il Natale e il Capodanno con una bottiglia con tappo di sughero significa fare un brindisi anche all’ambiente. Questo materiale offre, infatti, una straordinaria ricchezza in termini di conservazione e rispetto del territorio grazie alle sue svariate proprietà: è ignifugo, naturale, riciclabile al 100%, e di diritto fa parte dei materiali ecosostenibili.
+INFO: www.ilsughero.org

LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL SUGHERO
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero, iniziata a giugno e della durata di 18 mesi, è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri. La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l’Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L’Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all’anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L’industria del vino è, infatti, il maggior “cliente” dell’industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione. La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.

+INFO. Giorgio Vizioli 3355226110 – Rosella Trombetta tel. 02 48013658 – www.ilsughero.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy