• Un miliardo e mezzo di euro il fatturato,
• 780.000 distributori automatici in funzione,
• oltre 30mila addetti,
• circa 17 milioni le persone che li utilizzano con regolarità,
• 60% la quota di fatturato dell’esportazione italiana di distributori nel mondo.
Questa è la fotografia scattata da Confida, l’Associazione Italiana Distributori Automatici, che pone l’Italia ai vertici della classifica dei Paesi Europei nel settore del vending.
Interessante è anche quanto emerge da un elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2005:
in un anno si è registrato in Italia un aumento del 4,3 % delle aziende di distribuzione automatica. Milano con 169 imprese rappresenta la capitale di un settore che conta 2.123 aziende.
Segue Roma con 139 imprese (6,5% del totale) e Torino con 90 (4,2%). La regione che registra la maggiore concentrazione è la Lombardia che raggruppa il 16% del totale nazionale. Al secondo posto il Lazio con 204 aziende (9,6%) e terzo il Veneto con 198 (9,3%).
Da un recente studio condotto da AcNielsen risulta che il 29% degli italiani acquista regolarmente da distributori automatici, il 19% in ufficio, il 15% in ospedale, il 7% nelle stazioni di servizio. Per quanto riguarda la tipologia dei consumi al primo posto si colloca il caffè e i suoi derivati che detengono una quota del 66% degli acquisti effettuati presso i distributori. Seguono le acque minerali (12%), le bevande fredde (8%) e gli snack (14%).
per saperne di più – more info
Ufficio Stampa Venditalia
Greenwich Communication Srl
www.venditalia.com
www.confida.com