La Torrefazione Caffè Italia (RM) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.
Etica e pratica, gusto e salute
Caffè Italia, torrefazione artigianale di Fiano Romano a nord di Roma, produce caffè tostati con la cura che solo il piccolo artigiano sa applicare. Torrefazione Caffè Italia nasce dalla consapevolezza che l’industria alimentare è cambiata radicalmente negli ultimi venti anni: il consumatore ha molti dubbi sulla genuinità degli alimenti che acquista quotidianamente, vorrebbe più certezze. Tuttavia, Caffè Italia è convinta che il mondo del caffè nei prossimi cinque anni avrà una profonda e radicale trasformazione, simile a quella avvenuta sul finire del secolo scorso nel mondo del vino e subito dopo in quello del cibo in generale. Per questo motivo, il team aziendale si impegna da sempre per diffondere maggiore consapevolezza nel consumatore e per aiutare lo sviluppo di un mercato del caffè di qualità, originale e specializzato. Caffè Italia sperimenta nuove tecniche di trasformazione per produrre miscele e caffè monogine di alto profilo in grado di rispondere alle esigenze più diverse di chi beve caffè. Un caffè eccellente è frutto della selezione in piantagione sommata alla magistrale arte della miscelazione e della cura durante la fase di tostatura. Una preparazione del tutto artigianale, che contraddistingue il vero gusto italiano.
Miscele e caffè Gourmand
Le selezioni in miscela sono tostate dal mastro tostatore Mario Miconi, professionista e artigiano legato al territorio agricolo per dna, con una formazione storico-filosofica di altissimo livello, che nel 2006 ha iniziato un percorso di studio attraverso i migliori formatori SCAE. Le miscele Caffè Italia sono ricette speciali, realizzate con varietà selezionate con attenzione per assicurarsi solo la migliore qualità.
All’eccellenza delle materie prime si uniscono l’arte e la maestria del tostatore, che realizza ogni prodotto come una ricetta di alta cucina, dando il proprio tocco d’artista ad ogni creazione. I caffè sono tostati singolarmente e miscelati secondo la tradizione, per un espresso inconfondibile dal gusto sincero.
Caffè Italia propone caffè Gourmand selezionati tra i migliori monorigine, espressione unica di varietà botaniche e territori lontani e magici, tostati a regola d’arte per preparare un espresso dedicato ai palati più raffinati, per un approccio più consapevole al mondo del caffè simile a quello che da anni si è sviluppato per il buon vino. Tra i caffè gourmand Caffè verde, Kopi Luwak e Caffè al cardamomo per gli sperimentatori pronti a nuove esperienza gustative.
A Roma il caffè fa la differenza, con passione e maestria
“Di recente, – racconta Miconi- abbiamo aggiunto una linea Specialty Coffees, origini Malawi, Rwanda, Guatemala, Colombia, Brasile, Honduras e altre di pregio, dotandoci di una macchina adatta per queste produzioni: una tostatrice di ultima generazione che tramite fiamme modulari, controllo dell’air flow e rotazione del tamburo assicura un controllo assoluto del calore che arriva al caffè verde e garantisce la riproduzione perfetta delle curve di tostatura. Conclusa la cotta poniamo a riposo il caffè in silos dove immettiamo argon per favorire l’affinamento senza esposizioni all’ossigeno prima della confezione in grani, rigorosamente in buste dotate di valvola”.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/italia/
Torrefazione Caffè Italia
Via San Sebastiano, 130
00065 Fiano Romano (RM)
Sito Web: caffeitalia.coffee
Facebook: CaffeItaliaRoastery
Instagram: caffeitaliaroastery
Marchi: CAFFÈ ITALIA