Nel quartiere Aurora, a Torino, Lavazza inaugura Nuvola, la nuova sede del gruppo piemontese. Si tratta di un’area complessiva di 30.000 mq con un centro direzionale all’avanguardia in cui lavorano 600 persone, un museo interattivo, una piazza aperta al pubblico, un’ex centrale elettrica riconvertita a spazio eventi e di eccellenza gastronomica.
“La Nuvola contiene la nostra memoria e il nostro futuro – dichiara il presidente Alberto Lavazza – Ha le radici ben salde nella città e nel quartiere Aurora, storicamente teatro del nostro sviluppo industriale, ma è allo stesso tempo un complesso in grado di dialogare con il mondo. Così ci piace pensare che Nuvola Lavazza abbia radici future, perché siamo convinti che il futuro possa maturare bene solo se le radici sono profonde. Questo è il quartiere in cui è partita la nostra storia industriale. La nostra Nuvola nasce proiettata al futuro: ciò che costruiamo oggi ci permette di guardare con fiducia al domani“. Abbiamo voluto che fosse molto di più del quartier generale efficiente e innovativo di un’impresa moderna e aperta alla contemporaneità – spiega il vicepresidente Giuseppe Lavazza – È un grande portale che mette in relazione la nostra azienda, la città dove siamo nati con i Paesi in cui Lavazza opera”.
Per creare il suo nuovo quartier generale, Lavazza ha schierato un dream team d’eccezione. Allo studio Zucchi è stato affidato il progetto della Nuvola; allo studio americano Ralph Appelbaum quello del museo che aprirà l’8 giugno; a Ferran Adrià, insieme al premio Oscar Dante Ferretti e allo chef Federico Zanasi, il concept del ristorante gourmet Condividere. L’investimento, di 120 milioni di euro, restituisce alla città un intero isolato riqualificato.
A completamento del progetto c’è una piazza in cui si possono vedere i resti di una basilica paleocristiana riemersa nel 2014, durante i lavori, e l’ex centrale Enel di via Bologna, anch’essa recuperata e riaperta con una nuova destinazione culturale. Nello stesso edificio apriranno l’8 giugno ‘Condividere’, il ristorante gourmet ideato da Ferran Adrià, e il Bistrot ispirato alla filosofia di Slow Food, aperto ai dipendenti Lavazza e al pubblico. Una scelta che va nella direzione della costruzione di comunità, anche attraverso il cibo e il made in Italy. E un omaggio alla cultura del caffè come esperienza da vivere a 360 gradi è il Museo Lavazza, anch’esso in apertura l’8 giugno.
Fonti: www.lavazza.it/it/chi-siamo/nuvola.html
IL GRUPPO LAVAZZA
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è unazienda italiana produttrice di caffè di proprietà dellomonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando oltre il 60% della sua produzione. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero larte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. Lazienda, al sesto posto in Italia per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e nel campo dellarte e della cultura con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e lErmitage di San Pietroburgo in Russia. Lavazza ha inaugurato nel centro di Milano, in Piazza San Fedele, il suo primo Flagship Store in cui vivere lesperienza del caffè a 360° e le innovative creazioni del Coffee Design. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP, la danese Merrild, la canadese Kicking Horse Coffee e litaliana Nims.
+info: www.lavazza.com