È nata Decanto la prima App concepita per aiutare appassionati e professionisti del settore enologico a creare abbinamenti tra cibo e vino in maniera scientifica basandosi sui principi di concordanza e contrapposizione teorizzati nel metodo Mercadini.
LApp ambisce a guidare a piccoli passi lutente inesperto o laspirante Sommelier nella degustazione di cibo e vino utilizzando il lessico e la metodologia adottate dallAssociazione Italiana Sommelier.
Una volta analizzate le caratteristiche organolettiche della pietanza come sapidità, dolcezza, tendenza amarognola, tendenza acida, etc, Decanto suggerirà un vino di pari struttura ed adeguata tipologia da abbinare al cibo in questione.
Per facilitarne lutilizzo lApp fornisce 50 pietanze tipiche o iconiche da utilizzare come preset per calibrare lanalisi sensoriale.
Gli abbinamenti migliori possono poi essere salvati in cloud corredati dalle note di degustazione e divenire essi stessi dei preset per le degustazioni future.
L’enogastronomia è un settore in forte ascesa ed i numeri generati dagli eventi ad esso dedicati vanno a conferma del fatto che tale fenomeno ormai non riguarda più soltanto i tecnici del settore.
Il mondo del vino nello specifico sta vivendo un’epoca doro come testimoniato dal Vinitaly, levento enologico più importante del panorama italiano, che nel 2017 ha contato oltre 4300 espositori e 128mila visitatori da 142 diversi Paesi.
Il progetto Decanto nasce in questo contesto, a partire dalla community social Decantowine attiva su Instagram e Facebook ed in occasione del Vinitaly 2018, dallidea di due Sommelier professionisti, e viene lanciata oggi per iPhone ed iPad al prezzo promozionale di 3.49 per un periodo di tempo limitato.
Per scaricare l’App basta andare al link bit.ly/decanto-lancio-vinitaly, mentre per seguire il progetto su Facebook ed Instagram i link sono http:
//facebook.com/decantowinee
instagram.com/decantowine.