Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Giuliano Caffè (TO) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.

Declinando la cultura del caffè

Marcella e Alessandro Minelli sono gli eredi della storica torrefazione artigiana, fondata dal nonno Michele Giuliano Albo a Caluso in provincia di Torino nel 1950. Li anima la passione, l’esplorazione dei sapori, la sperimentazione di nuove miscele e la ricerca delle infinite possibilità di innovazione di un prodotto antico, il caffè, spesso valutato dal consumatore solamente per l’effetto che fa. Se ne dimentica o addirittura non se ne conosce il valore di frutto della terra, le caratteristiche organolettiche proprie di ogni singola origine, di ogni raccolto, le peculiarità dei chicchi, i processi di produzione in campo e in torrefazione, i modi di estrarre e tanto altro. Per questo Marcella e Alessandro, i giovani titolari di Giuliano Caffè, sostengono l’importanza di un’auspicata cultura che diffonda conoscenza sulla complessità delle varietà e della filiera di produzione di uno dei beni coloniali tra i più amati da sempre.

 

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

A caccia di origini pregiata

 

Giuliano Caffè ricerca e seleziona tipi di caffè crudi dei più qualificati luoghi di origine: il caffè verde proviene da America, Africa e Asia, con mono origini d’Honduras, Nicaragua, Messico, Etiopia, Tanzania, Indonesia e Nepal.

Ogni origine richiede un trattamento rigoroso, un arco di cottura differente per temperatura e durata che sviluppi il miglior complesso di profumi e gusto che la natura ha già posto in essere nel chicco verde.

La tostatura avviene per lotti di crudo di dimensioni limitate, con il controllo manuale diretto dell’esperto tostatore; la cottura si protrae lenta, subito seguita dallo stoccaggio delle miscele in silos, a degassare per alcuni giorni, prima del confezionamento in sacchetti.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

In tazza, al banco di Orso Laboratorio Caffè

 

Il caffè si assaggia con il naso, volenti o no, tanto è intenso l’aroma volatile che si sprigiona dai chicchi tostati, un profumo che pervade e, nel caso di Orso Laboratorio Caffè di Giuliano Caffè, nato nel 2014 nel cuore di San Salvario a Torino, esce per strada, scivola sul marciapiede e attrae il consumatore avvicinandolo al banco di somministrazione per sorprenderlo con tre miscele artigianali e sei mono origini selezionate e con preparazioni accurate di caffè espresso e metodi di estrazione speciali come l’aeropress, la filtro pressa o il sifone. All’Orso il caffè, selezionato con cura e trattato con sapiente competenza sia esso una mono origine o una miscela, regala esperienze gustative speciali, incuriosendo il cliente, spronandolo a porre attenzione alla complessità organolettica, al flavour, alla persistenza: in sintesi, seminando chicchi di cultura.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/giuliano-caffe

 

Torrefazione Giuliano Caffè

 

Via Vittorio Veneto, 140

10014 Caluso (TO)

 

Sito Web: www.giulianocaffe.it

Facebook: @Giulianocaffe

Instagram: @giulianocaffe

Marchi: GIULIANO CAFFÈ

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina