Un nuovo player dell’acqua minerale si insedia in Abruzzo: è la Spumador spa, che imbottiglierà acqua che sgorga nelle profondità della piana di Sulmona (L’Aquila), denominata “Acqua Maja”, per la sua provenienza dalle profondità del massiccio della Majella.
“Con il provvedimento del 4 maggio del Dirigente del Servizio Valutazioni Ambientali e con la successiva sottoscrizione del Disciplinare di Concessione avvenuta il 7 maggio 2018 tra la Dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive. Dott. Iris Flacco e l’Amministratore delegato della Società Spumador S.p.A., Ing. Enrico Rossi, si avvierà a breve l’imbottigliamento di una nuova Acqua Minerale in Abruzzo” ha dichiarato il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli. “Dopo aver partecipato ad un avviso pubblico indetto dalla Regione Abruzzo per individuare il Concessionario per lo sfruttamento della nuova Acqua Minerale, la Spumador è stata la prima azienda nella Regione Abruzzo ad essere sottoposta al nuovo procedimento previsto dall’art. 27-bis del Codice dell’Ambiente, recentemente introdotto (luglio 2017) e a cui la Regione Abruzzo si è tempestivamente adeguata, riadattando tutti i procedimenti già in itinere. Tuttavia il procedimento dell’art. 27 -bis, sostituendo ad ogni effetto tutti i titoli abilitativi previsti dalla precedente normativa, ha consentito di pervenire rapidamente alla sottoscrizione del Disciplinare (Contratto) di Concessione tra la Regione e la Ditta interessata. Il nuovo Contratto di Concessione prevede altresì la stabilizzazione degli attuali livelli occupazionali dell’azienda con ulteriori assunzioni fino alla piena entrata in regime della produzione di acqua minerale”.
Spumador
La Spumador (con sede legale in Provincia di Como), fa oggi capo alla Refresco, una multinazionale olandese con sedi in tutto il mondo. Spumador ha già uno stabilimento di produzione di bevande analcoliche a Sulmona, a suo tempo acquisito dal Gruppo Campari. Spumador è oggi uno dei primi gruppi produttivi nel settore delle acque minerali e delle altre bevande analcoliche in Italia sia a marchio proprio che a marchio di terzi. Il gruppo comasco dispone già di numerosi marchi di acqua minerale tra cui: Valverde in Piemonte, San Carlo Spinone, Sant’Antonio, San Francesco e Mood in Lombardia, Recoaro in Veneto, ed ora, per l’appunto, Acqua Maja in Abruzzo. “Esprimo grande soddisfazione per questo esito – conclude Lolli – perché con un approfondito e tempestivo lavoro degli uffici regionali, che ringrazio per la competenza e l’impegno, si ottiene un positivo risultato per l’economia e l’occupazione abruzzese”.