Pinterest LinkedIn

Nasce l’era del “corn packaging” in contrapposizione al “petrolium packaging”.

Dopo la BIOTA anche BELU Natural Mineral Water inglese ha adottato ha la prima bottiglia di plastica biodegradabile e compostabile del Regno Unito. La rivoluzionaria bottiglia impiega una risorsa rinnovabile al 100% – il MAIS – e può essere ricompostata per uso commerciale in 12 settimane, suppergiù un milione di anni in meno rispetto alla plastica tradizionale.
“Pensate, plastica fatta di MAIS! Potenzialmente è un aiuto enorme per il pianeta”, dice Mai Simonsen, uno dei fondatori di Belu. “Può ridurre drasticamente la quantità di rifiuti nelle discariche ed offre la possibilità di salvaguardare l’ambiente in modo semplice”.
La “BIO-BOTTIGLIA” è l’ultima trovata della londinese Belu, un’iniziativa ecologista i cui profitti contribuiranno al 100% al progetto acqua pulita: con la collaborazione di WaterAid, ad ogni bottiglia acquistata nel Regno Unito corrisponderà una fornitura d’acqua potabile per un mese per un abitante dell’Africa o dell’India. La KPMG è stata autorizzata a certificare le attività umanitarie di Belu.

Belu è nata come risposta a una sfida lanciata da Global Compact, un movimento che si propone d’incentivare la comunità finanziaria a impegnarsi per risolvere problemi globali. Belu ha ispezionato tutte le sorgenti d’acqua minerale naturale del Regno Unito in cerca dell’acqua più pura e fresca. Imbottigliando nel Regno Unito, Belu minimizza i trasporti sulle lunghe distanze e, di conseguenza, l’inquinamento ambientale.

Belu è stata offerta agli artisti che si sono esibiti lo scorso anno al concerto Live 8 di Hyde Park, Londra.

La sua premiata bottiglia di vetro si può trovare in più di 150 locali, inclusi quelli londinesi di tendenza come il Nobu, lo Sketch e il Groucho Club.

Le bio-bottiglie saranno d’ora in poi disponibili nei punti vendita selezionati Waitrose stores e, nei prossimi mesi, nei maggiori supermercati del Regno Unito.

BELU è stata fondata da un gruppo di amici, ambientalisti e aziende convinte di poter fare la differenza pur facendo affari. Il gruppo include Gordon Roddick, John Bird, Ben Goldsmith, ?What If! Innovations, Clifford Chance e Lewis Moberly Design. NatureWorks® PLA e Planet Friendly Products hanno contribuito alla realizzazione della bio-bottiglia, come pure BIOTA Spring water of Colorado, il primo produttore di bevande al mondo ad utilizzare le bottiglie di grano.

+INFO: www.belu.org
x Contacts: Charmaine Colvin o Alex Denny di Redhead PR -Tel. 0870 240 5536/07951821472, o

La bottiglia compostabile è stata adottata per prima nel mondo dalla Spring Water BIOTA
Vedi bevernews -> BIOTA 08.12.2005

il significato delle parole:
(from www.quibio.it): La BOTTIGLIA COMPOSTABILE è ottenuta utilizzando il PLA Il Polilattato (o Polilattide o Acido Polilattato) è un nuovo polimero di grandissimo interesse, prodotto dalla Cargill Dow BV
Tale materiale ha un impatto ambientale positivo perché:
-Deriva da una risorsa naturale annualmente rinnovabile: il mais
-Riduce le emissioni di gas ad effetto serra, grazie al processo di lavorazione eco-compatibile ed alla combustione non inquinante
-Il PLA è biodegradabile e degrada rapidamente in compostaggio
Inoltre, ha per caratteristiche una trasparenza molto elevata e una ottima termoformabilità.

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina