Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg continua la caccia alle acquisizioni di aziende del caffè da parte dei due principali competitor di caffè al mondo, il gruppo JAB e il gruppo Neslté.
L’agenzia di stampa Bloomberg riporta che sia il gruppo JAB (proprietario della compagnia del caffè Douwe Egberts), sia il gruppo Nestlé (proprietario dei marchi Nescafé e Nespresso), abbiamo fatto delle avances per l’acquisizione di Illycaffè, appartenente alla omonima famiglia triestina In una dichiarazione Andrea Illy, presidente della società triestina del caffè, definisce “inappropriata” l’ipotesi di un’acquisizione . Ammette che ci sono contatti regolari con JAB, Nestlé e altre parti per discutere questioni come il caffè e la salute, gli adeguamenti ai cambiamenti climatici e gli standard di mercato, ma non eventuali ipotesi di cessione.
Illy Group, oltre a illycaffè, controlla altre società che operano sui mercati del tè e cioccolato come Dammann Fréres per il tè (33,5 milioni di ricavi nel 2017) e Domori per il cioccolato (circa 17 milioni di euro lo scorso anno). Come ha spiegato Riccardo Illy, presidente di Illy Group, in un’intervista a Repubblica Affari&Finanza, Il gruppo triestino ha piuttosto in agenda la creazione di una holding per separare le società che seguono i business extra caffè e ricercare- solo per queste attività – un nuovo partner finanziario per poi portare la società a Piazza degli Affari entro il 2019.
INFOFLASH SU ILLYCAFFÈ
llycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato ‘l’alfiere dell’espresso’ e, grazie a importanti innovazioni radicali, è il leader nella scienza e tecnologia del caffè. La illycaffè, ha avuto un fatturato consolidato 2017 pari a a 467 mio/€ , occupa oggi 1.290 dipendenti a livello globale, esporta per il 65 per cento del fatturato. Si consolida anche il canale retail internazionale che conta in tutto il mondo, tra franchising e proprietà, 244 negozi (167 illy Caffè e 77 illy Shop).
INFOFLASH SU JAB HOLDING COMPANY
JAB Holding Company è un gruppo a capitale privato, controlalto dalla famiglia Reimann. Il gruppo è focalizzato su investimenti a lungo termine in aziende con marchi premium, crescita attraente e forte dinamica dei margini nella categoria dei beni di consumo. Il portafoglio del gruppo include partecipazioni in società operanti i diversi settori. Con riferimento specifico al settore del caffè, il gruppo ha una partecipazione di controllo in Jacobs Douwe Egberts (JDE), il secondo più grande torrefattore al mondo. JAB ha anche partecipazioni di controllo in Peet Coffee & Tea, azienda specializzata nella produzione di caffè e tè premium, Caribou Coffee Company, rivenditore di specialità di prodotti di alta qualità di caffè premium, Espresso House, la più grande catena di coffee shop di marca in Scandinavia, e Baresso Coffee, la prima e più grande catena di coffee shop in Danimarca. Nel 2015 ha acquisito il controllo anche del gruppo Keurig Green Mountain, il più grande produttore statunitense di cialde e capsule e sistemi di bevande, che a sua volta ha acquisto nel 2018 il controolo di Dr. Pepper Snapple, il terzo più grande produttore di soft drinks negli USA. JAB opera anche sul mercato italiano con la controllata Jacobs Douwe Egberts che distribuisce i marchi del caffè Hag, Splendid e L’Or.
INFOFLASH SU NESTLÉ
Nestlé è la più grande azienda alimentare del mondo. Presente in 191 paesi, ha al suo attivo oltre 2.000 marchi, che spaziano dai prodotti diventati icone planetarie del gusto alle più amate specialità locali. Nel settore del caffè è leader mondiale con i due march iconici Nescafé e Nepresso. Nel 2017 il gruppo svizzero è entrato anche nel segmento dei cofee shop acquisendo la maggiornaza della catena americana Blue Bottle Coffee. Più di recente il gruppo Nestlé ha acquisito la licenza globale perpetua per la commercializzazione dei prodotti Starbucks, ad eccezione dei prodotti preparati e venduti nella catena dei coffee shop dell’azienda americana. Nestlè è anche leader in altri mercati di preparati per bevande (Nesquik, Orzoro, Nestea, …). Il gruppo è’ leader mondiale anche nel settore delle acque minerali (tra cui l’italiana S. Pellegrino). il gruppo opera sul mercato italiano con le controllate Nestlé Italiam Nespresso Italia, Sanpellegrino, Nestlé Purina
+info: www.jabholco.com
– www.nestle.com
– www.illy.com