Secondo l’International Bottled Water Association (IBWA) e la Beverage Marketing Corporation (BMC), l‘acqua in bottiglia è il primo prodotto nel settore bevande negli Stati Uniti, per il secondo anno consecutivo.
Il volume dell’acqua in bottiglia è cresciuto a 13,7 miliardi di galloni (oltre 62 miliardi di litri) nel 2017, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Di contro, le vendite di bibite gassate sono diminuite per il tredicesimo anno consecutivo. Le vendite di acqua in bottiglia ora ammontano a $ 18,5 miliardi, con un aumento dell’8,8%. Il consumo pro capite supera i 42 galloni di acqua in bottiglia, un aumento del 6,2%. Mentre l’assunzione annuale media di bibite gassate è scesa a 37,5 galloni.
Stando alle previsioni di mercato, l’acqua imbottigliata salirà più di 50 galloni pro capite entro pochi anni. Già nel 2017, è stato registrato un aumento all’interno di tutti i segmenti delle acque in bottiglia:
- le acque naturali (lisce) sono aumentate del 5,5 per cento;
- le acque gassate sono aumentato del 27,5 percento;
- l’acqua importata è aumentata del 9,2 percento;
- la consegna a domicilio e in ufficio (boccioni da 3 e 5 galloni) è aumentata dell’1,3 percento.
“L’aumento di popolarità dell’acqua in bottiglia coincide con i pronunciati cambiamenti nelle preferenze dei consumatori per il ristoro e la reidratazione. L’acqua in bottiglia introduce nuove occasioni d’uso e abitudini: può essere consumata in qualsiasi momento del giorno o della notte e non ha necessariamente bisogno di essere mantenuta fredda. L’acqua in bottiglia è semplicemente la bevanda preferita non solo per i consumatori che intendono ridurre l’apporto calorico o ridurre l’uso di dolcificanti artificiali ma anche per i consumatori di ogni tipo“, secondo Michael C. Bellas, Presidente BMC e CEO.
“L’acqua in bottiglia sana, conveniente e sicura è l’acqua confezionata preferita dell’America per molte ragioni“, afferma Joe Doss, presidente e CEO di IBWA. “La ricerca e il sondaggio – continua – indicano che le persone stanno continuando a passare da altre bevande confezionate all’acqua in bottiglia”. Alcuni di questi motivi includono:
- l’acqua in bottiglia è una scelta salutare;
- l’acqua in bottiglia ha un sapore eccezionale ed è rinfrescante;
- l’acqua in bottiglia è comoda per gli stili di vita in movimento;
- l’acqua in bottiglia ha fiducia in sicurezza e qualità ed è regolata in modo completo dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense;
- l’imballaggio dell’acqua in bottiglia ha una comprovata sicurezza;
- l’acqua in bottiglia viene venduta in contenitori riciclabili al 100%;
- l’acqua in bottiglia ha il più basso rapporto di consumo di acqua e energia di tutte le bevande confezionate;
- l’intero settore usa meno dello 0,011% di tutta l’acqua utilizzata negli Stati Uniti ogni anno;
- i contenitori di acqua in bottiglia utilizzano plastica in PET molto inferiore rispetto ai contenitori per bibite analcoliche (9,89 grammi contro 23,9 grammi, in media per contenitori da 16,9 once, la soda ha bisogno di un contenitore di plastica più spesso a causa della sua carbonatazione).
“I dati BMC degli ultimi due decenni mostrano che gran parte della crescita delle vendite per l’acqua in bottiglia è il risultato di un “cambio di consumatore” dalle bevande zuccherate all’acqua in bottiglia“: afferma Doss.
Questi nuovi dati sono coerenti con un sondaggio Harris condotto per IBWA che ha rilevato che più di 3 americani su 5 (il 63%) affermano che l’acqua in bottiglia (naturale e / o frizzante) è tra le loro bevande preferite, seguita dal caffè (62%). Meno americani (58%) dicono che le bevande analcoliche (regolari e / o dietetiche) sono tra le loro bevande preferite. Quasi tutti gli americani (94%) ritengono che l’acqua in bottiglia sia una scelta più salutare rispetto alle bevande analcoliche, e il 93% afferma che l’acqua in bottiglia dovrebbe essere disponibile ovunque vengano vendute le bevande.
“Tra preoccupazioni per obesità, diabete, malattie cardiache e altri problemi di salute, la mancanza di calorie e ingredienti artificiali in bottiglia, la convenienza e il gusto rinfrescante attirano consumatori attenti alla salute“, afferma Doss. “Alcuni consumatori stanno diventando diffidenti nei confronti dei dolcificanti artificiali, stanno abbandonando le offerte dietetiche, oltre alla normale soda, per passare all’acqua in bottiglia“.
L’industria dell’acqua in bottiglia sta utilizzando una serie di misure per continuare a ridurre il suo impatto ambientale. Molte aziende di acqua in bottiglia usano già plastica riciclata nelle loro bottiglie. Alcuni producono contenitori in bottiglie di plastica in PET riciclate al 100%. “L’impronta ambientale dell’acqua in bottiglia è la più bassa di qualsiasi acqua imballata, secondo una valutazione del ciclo di vita condotta da Quantis“, afferma Doss.
Fonti: www.beveragemarketing.com
www.bottledwater.org
Traduzione a cura della Redazione Beverfood.com
© Riproduzione Riservata