Pinterest LinkedIn

Si aprono le iscrizioni per il 24° corso Master in economia del sistema agro-alimentare della SMEA, l’Alta scuola dell’Università Cattolica destinato a laureati sia triennali sia con laurea specialistica presso facoltà scientifico-tecniche, giuridiche ed economiche. Il corso, di durata annuale, è teso a sviluppare le capacità organizzative e gestionali necessarie per gestire le aziende agro-alimentari nell’attuale complesso sistema competitivo.

ACCREDITAMENTO ASFOR: per il livello della sua formazione il Master SMEA è accreditato dall’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), un riconoscimento basato su rigorosi criteri di valutazione e tutt’oggi riservato ad un numero limitato di master in Italia.

CAMMINO FORMATIVO: il Master è costruito su un cammino formativo che va da ottobre a settembre dell’anno successivo, articolato in tre periodi. Nel primo periodo (ottobre – dicembre) viene fornita ai partecipanti una base comune di conoscenze, insieme ad una metodologia articolata di approccio ai problemi aziendali e di settore. Nel secondo periodo (gennaio – maggio) si approfondiscono – anche con l’ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d’impresa – specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare e, più in generale, dei mercati. Nel terzo periodo (giugno-settembre) gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le conoscenze acquisite a specifiche esigenze aziendali.

STAGE PRESSO AZIENDE: la SMEA, avvalendosi di una rete di contatti costituitasi nella sua oltre ventennale attività, è in grado di garantire interessanti opportunità di stage per tutti gli studenti che frequentano il Master. Gli stage sono attivati dopo la conclusione del periodo di formazione in aula e vengono svolti prevalentemente presso imprese dell’industria alimentare e della grande distribuzione. Interessanti sbocchi sono inoltre possibili presso enti pubblici, fondazioni ed istituzioni, associazioni di categoria, studi professionali, nonché presso altre imprese pubbliche e private.

AZIENDE PARTNER: sono quelle con le quali esistono relazioni continuative e formalizzate di collaborazione che prevedono annualmente l’attivazione di stage. La collaborazione si estende anche nell’apporto di testimonianze tematiche, visite guidate agli impianti e nell’assegnazione di borse di studio. Attuali aziende partner: Academia Barilla, Auchan, Barilla, Cargill, Conserve Italia, Granarolo, SMA, Tecnoalimenti. Attraverso questa rete di contatti, ed un rapporto stabile con le aziende partner, i responsabili della Scuola riescono dunque a seguire in modo costante l’evoluzione del mercato del lavoro e delle figure professionali che esso richiede, un’attività che consente alla Scuola di adeguare nel tempo la propria offerta formativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI: La qualificazione acquisita dai circa 450 diplomati nei 20 anni di attività della Smea ha offerto uno sbocco occupazionale naturale nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare; oltre ad interessanti aperture in altri ambiti. Le funzioni che i diplomati Smea sono chiamati a svolgere tendono a coincidere con quelle a cui sono stati preparati presso la Scuola: marketing, commerciale, ricerca e sviluppo, ricerche di mercato, acquisti, amministrazione finanza, ricerche economiche, logistica.

INFOFLASH SU SMEA
SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque “Alte Scuole” dell’Università Cattolica. La qualificazione acquisita dagli oltre 500 diplomati nei primi 22 anni di attività della SMEA ha agevolato l’accesso a professioni qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti. Il Direttore del Master SMEA è il Prof. Renato Pieri
Contact: SMEA – Alta Scuola In Economia Agro-Alimentare Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Milano, 24 – 26100 Cremona Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191
www.unicatt.it/smea/
: Dott. Stefano Boccoli Tel. 0372 32 560
Per ulteriori informazioni: Dott. Davide Mambriani

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina