Pinterest LinkedIn

Heineken N.V. ha annunciato l’acquisizione nella Repubblica Ceca della fabbrica di birra di Krušovice, finora sotto il controllo della tedesca Radeberger Gruppe. Heineken era già operativa sul mercato ceco con la birreria di Starobrno, con una quota di mercato del 5%. Come conseguenza di questa transazione, la percentuale del mercato di Heineken nella Repubblica ceca aumenterà a 8% ed i volumi totali della produzione si porteranno ad oltre 1.6 milione ettolitri, consentendo al gruppo Heineken di conquistare la terza posizione sul mercato


La transazione, di cui non si conosce l’entità del prezzo, sarà finanziata dalle risorse liquide attuali del gruppo olandese. L’operazione andrà al vaglio delle competenti autorità della concorrenza e si pensa che essa potrà essere conclusa entro il 1° settembre 2007.

La fabbrica di birra reale di Krušovice è stata fondata nel 1517, si trova a circa 70 chilometri ad ovest di Praga ed impiega 300 persone. Il portfolio prodotti della birreria ceca è posizionato nel segmento premium del mercato, con la marca principale di Krušovice, una delle più antiche e prestigiose marche ceche di birra e cinque varianti, Svetle, Musketyr, Imperial, Cerne e Jubilejní. L’azienda ceca presenta bilanci profittevoli. Nel 2006 i volumi di vendita sono stati di 700.000 ettolitri. La capacità produttiva è di 1 milione ettolitri, con possibilità di espansione. La quota sul mercato interno è di circa 3%.

Nico Nusmeier, presidente regionale Europa Centro-Orientale di Heineken N.V., ha commentato: “Questa acquisizione rinforza la nostra base e fornisce una grande opportunità per accelerare lo sviluppo nel mercato ceco. La marca Krušovice è molto popolare fra i consumatori locali e siamo sicuri che con l’investimento commerciale adatto, questa marca possa esprimere un notevole potenziale di sviluppo. In più, progettiamo di estendere ulteriormente la posizione eccellente dell’esportazione della marca Krušovice, facendo leva sulla grande reputazione delle birre ceche, specialmente nell’Europa Centro-Orientale. Anche la prossimità della fabbrica di birra alla città di Praga potrà favorire i programmi di sviluppo della marca da parte di Heineken”.

Heineken attualmente possiede anche la fabbrica di birra di Starobrno nella Repubblica ceca, con stabilimenti a Brno e Znojmo nella regione del sud della Moravia. A queste unità produttive fanno riferimento le marche di Starobrno, di Hostan e di Zlaty Bazant; l’azienda, inoltre, importa e distribuisce la marca Heineken nella Repubblica Ceca. La Starobrno ha oggi una quota del mercato interno superiore al 5%.

INFOFLASH BEVERFOOD SUL MERCATO CECO DELLE BIRRA
La Repubblica Ceca con 19 milioni di hl produzione e 16 milioni di consumo, esprime il più alto consumo pro-capite di birra al mondo: ben 157 litri/anno. Lo scenario competitivo evidenzia la netta leadership, con quasi il 50% di market share, della Plzensky Prazdroj (Pilsner Urquell), controllata dal gruppo SABMiller. Al secondo posto si colloca, con il 14%, la Staropramen del gruppo INBEV, mentre al terzo posto si è ora insediato, come visto, il gruppo Heineken. Al quarto posto, infine, si trova un’altra tra le birrerie storiche della regione, la Budweiser Budvar, corteggiata da diverse multinazionali, ma rimasta finora sotto il controllo del governo ceco

Radelberger gouppe INFOFLASH BEVERFOOD SUL GRUPPO RADEBERGER
Radeberger Gruppe, con sede centrale a Francoforte, rappresenta la divisione birre e bevande analcoliche della holding Oetker. La divisione Radeberger si è costituita attraverso l’unione e l’integrazione di numerose birrerie regionali tedesche ed oggi, con un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, esprime una realtà di ben 14 birrerie in Germania, con numerose marche di prestigio (oltre alla pils omonima, Dab, Clausthaler, Jever, Berliner Kindl, Binding, Dortmunder Union. Schoefferhofer, Allgauer e tanti altre ancora).
Radeberger Gruppe gestisce anche l’acqua minerale Selters. La cessione del pacchetto di controllo della ceca Krusovice è stata probabilmente una buona opportunità di capital gain e consentirà al gruppo tedesco di concentrare le proprie attenzioni e risorse sul grande mercato di casa dove occupa, con circa 15 mio hl di produzione annua, la posizione di leadership. I prodotti Radeberger sono ben noti e presenti anche sul mercato italiano dove il gruppo tedesco opera con successo da molti anni attraverso la filiale di Genova diretta da Rolando Bossi .
+ INFO www.radeberger.de
per l’Italia www.radeberger.it

INFOFLASH BEVERFOOD SU HEINEKEN GROUP
Heineken è un competitore globale nel settore birrario. Il gruppo, con sede centrale ad Amsterdam, possiede e gestisce un ricco e prestigioso portfolio di marche leader di birra. Le marche internazionali sono Heineken ed Amstel, ma il gruppo produce e vende più di 170 marche regionali, locali e specialità, tra cui Cruzcampo, Tiger, Zywiec, Birra Moretti, Zipfer, Gosser, Ochota, Murphy’s, Star. Con 112 milioni di ettolitri prodotti ed un giro d’affari globale di 11,8 miliardi di euro, il gruppo olandese si pone al quarto posto nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali. Heineken è la marca leader nel segmento premium con oltre 20 milioni di hl venduti. In Italia in gruppo opera con la controllata Heineken Italia, diretta dall’A.D. Peter Heilbron; la società è leader sul mercato italiano con una quota a quantità intorno al 32%.
+ INFO www.heineken.com
per l’Italia www.heineken.itwww.birramoretti.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

annuario infobirra beverfood mercato birra

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

sei − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina