Pinterest LinkedIn

Il cambio al vertice della Tetra Pak italiana, leader nel trattamento e confezionamento degli alimenti liquidi, era stato preannunciato nel giornale interno aziendale già nel dicembre 2006. Per l’occasione Paulo Nigro, presidente del gruppo emiliano negli ultimi 6 anni, aveva infatti comunicato il suo prossimo passaggio alla direzione della Tetra Pak in Brasile, sua paese d’origine. Nel corso del mese di maggio si è concretizzato il cambio al vertice di Tetra Pak italiana con la nomina a nuovo presidente di Jorge Montero, 48 anni, originario di Quito (Ecuador)

Montero ha lavorato 4 anni nella sede tedesca della Tetra Pak e 10 anni in quella svizzera, a Losanna, dove negli ultimi 3 ha ricoperto il ruolo di responsabile mondiale della divisione Finance & Control, Commercial Operations. Prima di arrivare in Tetra Pak, Jorge Montero, formatosi in Europa e Nord America dove ha ottenuto un MBA, ha lavorato in Germania e in Spagna nell’industria dei beni di consumo, rivestendo incarichi di responsabilità crescente nelle aziende Procter&Gamble e Pepsico.

‘Sono onorato di essere da oggi alla guida della prima sede di Tetra Pak aperta al di fuori dei confini svedesi oltre 40 anni fa – ha dichiarato il nuovo presidente – Desidero ringraziare Paulo Nigro per il lavoro svolto e per avermi lasciato una squadra pronta ad affrontare le nuove sfide che ci attendono in un mercato sempre più complesso’. Nel futuro di Tetra Pak Italiana, infatti, c’è una forte attenzione a temi quali l’innovazione produttiva, l’orientamento sempre maggiore ai processi, il lancio di nuovi contenitori sul mercato e un forte impegno per la tutela dell’ambiente, come sottolineato nella campagna di comunicazione lanciata in Italia il mese scorso insieme a 5 importanti aziende clienti (Caviro, Conserve Italia, Granarolo, Parmalat e Zuegg). L’impegno ambientale è stato reso ancor più esplicito inserendo nel logo Tetra Pak il motto “protegge la bonta”, che diventa così la mission principale del gruppo.

Tetra Pak Italiana S.p.A. è leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari liquidi e fornisce alle aziende produttrici sia il materiale per ottenere i contenitori (il famoso cartoncino poli-accoppiato) sia gli impianti e i sistemi per confezionare. Il gruppo emiliano esprime un giro d’affari intorno ai 350 mio euro, con circa 500 dipendenti e produce contenitori in poli-accoppiato sia per il confezionamento di liquidi a lunga conservazione (Tetra Classic® Aseptic, Tetra Brik® Aseptic, Tetra Fino® Aseptic, Tetra Prisma® Aseptic e Tetra Wedge® Aseptic, Tetra Recart® , ..) che per il confezionamento di prodotti liquidi freschi da refrigerare (Tetra Brik®, Tetra Classic®, Tetra Rex® e Tetra Top® , …) , per una capacità complessiva di oltre tre miliardi di litri confezionati all’anno.

A Rubiera (RE) hanno sede Tetra Pak Italiana S.p.A., che presiede alla gestione del Gruppo in Italia e alle funzioni commerciali, e Tetra Pak Carta, che produce il materiale di confezionamento per gli alimenti. A Modena, invece, c’è la sede internazionale di Tetra Pak Carton Ambient, dove sono progettate e prodotte le macchine confezionatrici. Qui in particolare ha sede anche il centro mondiale di ricerca e sviluppo, che dipende direttamente dalla casa madre svedese . Tetra Pak Italiana fa parte del gruppo internazionale Tetra Pak ed è stata il primo insediamento creato fuori della Svezia, dove è nata ed ha sede la casa madre del gruppo.

 tetrapakInfoflash Beverfood sul Gruppo TETRA PAK
Tetra Pak é il principale fornitore mondiale di contenitori in cartoncino poli-accoppiato per latte, succhi di frutta, thè freddo ed altre bevande lisce, vino, olio e altri prodotti liquidi, zuppe e altri prodotti alimentari e produce anche macchinari per il trattamento ed il confezionamento degli alimenti stessi. Il primato di Tetra Pak risale al 1952, quando l’azienda creò la prima confezione innovativa per il latte a base di carta, con la famosa forma a tetraedro, seguita dieci anni dopo dalla confezione asettica insieme al procedimento UHT (“a lunga conservazione”) per il latte. Nel tempo il gruppo ha sviluppato nuove soluzioni di contenitori in cartoncino poli-accoppiato per rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze dell’industria e dei consumatori. L’azienda fu fondata nel 1951 dallo svedese Ruben Rausing e da allora i discendenti hanno mantenuto il controllo e la direzione internazionale del gruppo. Oggi Tetra Pak fa parte della holding multinazionale Tetra Laval che comprende anche il gruppo DeLaval e il gruppo Sidel, entrambi operanti, ma con prodotti diversi, nel settore del trattamento e confezionamento di alimenti. Nel 2006 il gruppo Tetra Laval ha espresso un giro d’affari di 10,6 miliardi di euro, di cui 8,5 in capo alla unit business Tetra Pak.
+INFO:
per Tetra Laval: www.tetralaval.com
per Tetra Pak Italia: www.tetrapak.it
per Sidel Italia -> cfr bevernews del 06.04.07

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

annuario bibite e succhi beverfood

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Salone Internazionale macchine per enologia e imbottigliamento

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina