Il 9 maggio alle ore 11 ci sarà l’evento social di lancio della settima edizione del Panettone Day, (www.facebook.com/panettoneday/) il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e Cast Alimenti, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.
Quest’anno nella giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari, che valuterà i dolci in gara scegliendo i 25 migliori Panettoni Artigianali, ci sarà anche Davide Comaschi World Chocolate Master e Global Creative Lead Callebaut. La sua presenza sarà determinante soprattutto per la nuova categoria inserita ossia “Miglior Panettone al Cioccolato Ruby” essendo stato il primo maître chocolatier a realizzarlo in occasione del progetto charity a favore di LILT Milano Milano diventa rosa.
Ruby chocolate è la quarta categoria di cioccolato lanciata a fine 2017 a livello mondiale e in poco meno di un anno ha conquistato il gusto di tutti i chocolate lovers. Dopo 80 anni dalla scoperta del cioccolato bianco è stato scoperto il cioccolato Ruby. Le fave di cacao da cui viene ricavato il quarto tipo di cioccolato provengono da piantagioni di Paesi come Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio. La sfumatura rubino che le rende immediatamente riconoscibili deriva dalla naturale concomitanza di specifici fattori ambientali, non genetici: è per questo che le fave Ruby sono uniche e il cioccolato che ne deriva è immediatamente riconoscibile sia per colore che per sapore.
Il Ruby Chocolate ha un sapore intenso e fruttato, con note fresche e acide. Il basso livello di zucchero valorizza la persistenza al palato sia del retrogusto acido, che ricorda i frutti rossi, in particolare il lampone, sia dell’accento di cacao grezzo.
Per “Panettone al Cioccolato Ruby 2019” si intende un Panettone che rispetti il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005), il cui contenuto di Cioccolato Ruby sia non inferiore al 10% del peso del prodotto finito. Il Cioccolato Ruby deve essere utilizzato in inclusione e/o farcitura e/o glassatura. L’utilizzo del Cioccolato Ruby secondo quanto specificato sopra non esclude la possibilità di inserire anche altri ingredienti caratterizzanti.
Ognuno dei 5 Finalisti per la categoria “Miglior Panettone al Cioccolato Ruby 2019” dovrà realizzare il proprio Panettone al Cioccolato Ruby e farlo valutare alla giuria durante l’evento. I Panettoni al Cioccolato Ruby verranno selezionati e valutati per gusto, presentazione e riconoscibilità del Cioccolato Ruby, oltre che per la gradevolezza del connubio degli ingredienti proposti.
Per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop, un vero e proprio moderno concept store firmato Panettone Day che sarà aperto in corso Garibaldi 42 in una location esclusiva nel cuore di Milano. Ogni settimana verranno proposti eventi durante i quali è possibile assaggiare i panettoni in abbinamento ad altri prodotti in un contesto tematico sempre diverso.
L’edizione 2019 di Panettone DAY selezionerà per la Finale, che si terrà il 12 settembre a Milano 25 panettoni:
- 15 per la categoria Miglior Panettone Tradizionale;
- 5 per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce;
- 5 per la categoria Miglior Panettone al Cioccolato Ruby
Le iscrizioni possono essere effettuate dal 6 maggio al 14 Giugno
Le date:
6 maggio – 14 Giugno 2019 Iscrizioni aperte per partecipare alle Selezioni
15 – 22 giugno 2019 Valutazione iscritti e selezione dei Finalisti
12 settembre 2019 Finale e proclamazione dei vincitori
7 ottobre – 3 Novembre 2019 Temporary Store a Milano
Per poter partecipare al Panettone DAY 2019, occorre iscriversi nel periodo compreso tra il 6 maggio e il 14 giugno 2019. Le selezioni si svolgeranno a Brescia presso CAST Alimenti sotto la supervisione del Maestro Iginio Massari.
Per iscriversi e partecipare alla selezione: www.panettone-day.it