Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Oltre i limiti dell’immaginazione, completamente fuori dagli schemi. Francesco Pirineo, brand ambassador Italia di Plantation, in questa Florence Cocktail Week 2019 si è davvero superato. “Cheese pairing con Plantation Rum: un inedito incontro tra rum e formaggi”, questo il nome della masterclass da lui organizzata nell’oasi enogastronomica del Santarosa Bistrot. Un progetto rivoluzionario ed esaltante, un accostamento audace ma pienamente convincente, nato circa due anni fa a Torino a margine del Salone internazionale del gusto.

“Ci siamo confrontati tra i vari partner dell’evento per creare qualcosa di nuovo – racconta Pirineo ai microfoni di Beverfood.com -. Pensavamo a cosa fare e a un certo punto è venuta fuori un’idea a dir poco originale: un pairing tra i rum di Maison Ferrand, produttrice di cognac da dieci generazioni, e Luigi Guffanti 1876, che da cinque generazioni è invece affinatore di formaggi”. Via dunque il cioccolato fondente, storico accompagnatore del rum. Via pure vino e birra, da sempre considerati i partner migliori per pecorini e non solo. Il sodalizio proposto da Francesco Pirineo e Plantation è tutto da scoprire: un rum & cheese pairing, appunto, che parte da basi solidissime. “Noi produciamo e invecchiamo il rum, Guffanti affina il formaggio. La botte e la cantina da una parte, la grotta dall’altra. Ambienti e materiali simili, con temperature e umidità diverse che influiscono sul prodotto finale. Ecco spiegato questo match così curioso, tra passato, presente e futuro”, prosegue Pirineo.

@Martino Dini

Dopo un viaggio tra Caraibi e Cognac, le due tappe del processo di invecchiamento dei deliziosi rum firmati Alexandre Gabriel (la prima, al caldo dei Caraibi e in botti di bourbon, tra flavours di cacao, cocco e sapori tropicali; la seconda, in botti di cognac e proprio nell’omonima regione francese tanto cara a Maison Ferrand, a temperature più controllate e col tipico sentore di tannino), per i tantissimi presenti tra addetti ai lavori e semplici appassionati è tempo così di addentrarsi nella degustazione. Con quattro rum e i loro altrettanti alter ego caseari, tra contrasti e affinità, sinonimi e contrari.

@Martino Dini

Si parte con un formaggio di capra, dove latte crudo, scarsa sapidità e nota acida si sposano perfettamente con la dolcezza del Rum Plantation 20th anniversario (otto-dieci anni di invecchiamento alle Barbados, due-cinque in Cognac). Il percorso sensoriale ed esperienziale prosegue poi con un formaggio vaccino affinato per due mesi sotto fieno e vinacce, con una maggiore sapidità che segue il filone di freschezza e irruenza del rum Gran Anejo (invecchiato cinque anni in Guatemala e poi uno in Belize). Il pecorino pepato e i suoi 90 giorni di stagionatura, che lo rendono più complesso e sapido, si bilanciano invece col secco ma profumatissimo Plantation Xaymaca (invecchiato tre anni in Giamaica e uno in Cognac), lanciato a settembre 2018 e subito premiato come miglior nuovo prodotto a Berlino l’ottobre successivo. Dulcis in fundo il tanto amato Fancy Pineapple (ottenuto grazie a una miscela di Plantation 3 Stars dove vengono lasciate in infusione per una settimana le scorze di ananas Queen Victoria, e di Plantation Original Dark, dove viene messa a macerare per tre mesi la polpa dell’ananas), che col gorgonzola crea un effetto “Cane che si morde la coda”, citando lo stesso Pirineo. Più ne bevi, insomma, più vuoi mangiare altro formaggio. E viceversa…

Un pairing divertente, coinvolgente e appassionante, ennesima conferma del grande lavoro di studio, ricerca e affidabilità di Compagnia dei Caraibi, distributore esclusivo in Italia dei rum Plantation. Che, dopo il gran successo della masterclass di ieri pomeriggio, si prepara a far bere, ballare e cantare tutta Firenze col Tiki Garden Party previsto per questa sera. Dove, se non di nuovo al Santarosa Bistrot? Come, se non all’interno di questa avvincente Florence Cocktail Week 2019?

@Martino Dini

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 − quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina