Secondo i nuovi dati della fonte di intelligence settoriale IWSR, nel 2018, i volumi di alcolici in tutto il mondo (attraverso tutti i canali) hanno raggiunto 27,6 miliardi di casse da nove litri, un calo del -1,6% rispetto all’anno precedente. La società di ricerca prevede, tuttavia, che il consumo aumenterà costantemente nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 28,5 miliardi di casse nel 2023 (+ 3% nel periodo). In termini di valore al dettaglio, nel 2018, il mercato globale dell’alcool è stato poco più di 1 trilione di dollari, un numero che l’IWSR prevede di aumentare del 7% entro il 2023, poiché i consumatori continuano a commerciare con prodotti di qualità superiore.
Il Gin guida la crescita
A portare maggiore guadagno, nel consumo globale di bevande alcoliche nel 2018, è stata la categoria dei gin, la quale ha registrato una crescita totale dell’8,3% rispetto al 2017. Il gin rosa è stato un fattore chiave di crescita, poiché ha aiutato la categoria a vendere oltre 72 milioni di casse da nove litri. Solo nel Regno Unito, il gin ha guadagnato il 32,5% nel 2018 e le Filippine (il più grande mercato mondiale di gin) hanno registrato una crescita dell’8%, alimentata da una scena di cocktail in forte espansione e dalla premiumizzazione del mercato. Entro il 2023, la categoria dei gin dovrebbe raggiungere 88,4 milioni di casse a livello globale, con una crescita particolarmente forte nei mercati chiave come Regno Unito, Filippine, Sudafrica, Brasile, Uganda, Germania, Australia, Italia, Canada e Francia.
Il Brasile, in particolare, è emerso come un hotspot per la categoria, con volumi più che raddoppiati, solo durante il 2918. E, dal momento che la tendenza gin-tonic è aumentata nei bar esclusivi di San Paolo e Rio de Janeiro, è previsto un ulteriore aumento al 27,5% (tasso medio di crescita all’anno 2018-2023).
Aumenta il consumo di alcolici a base di whisky e agave
Spronato dall’innovazione nei whiskey cocktails e highballs, lo scorso anno, la categoria del whisky globale è aumentata del 7%, trainata in gran parte da una forte economia indiana (il whisky è cresciuto del 10,5% in India, poiché i consumatori continuano a commerciare nella categoria). Gli Stati Uniti e il Giappone hanno registrato rispettivamente una crescita del 5% e dell’8%. L’IWSR prevede che il whisky crescerà del 5,7% (tasso medio di crescita all’anno) dal 2018 al 2023, fino a quasi 581 milioni di casse da nove litri. Inoltre, il continuo interesse per tequila e mezcal (soprattutto negli Stati Uniti) e per il loro uso nei cocktail ha portato la categoria di alcolici a base di agave al 5,5% di crescita globale nel 2018 e dovrebbe registrare una crescita del 4% nei prossimi cinque anni (2018-2023 tasso medio di crescita all’anno).
Crescono le bevande miste e il sidro
La categoria di bevande miste (che comprende cocktail premescolati, long drink e bevande alcoliche aromatizzate), nel 2018, è cresciuta del 5% a livello mondiale. Entro il 2023, si prevede che saranno consumati in tutto il mondo oltre 597 milioni di casse di bevande miste da nove litri. La crescita è sostenuta da continui guadagni delle lattine pronte da bere (RTD) negli Stati Uniti e in Giappone, i due maggiori mercati della categoria. In Giappone, la maggior parte degli RTD sono prodotti localmente e quasi esclusivamente in Giappone.
Negli Stati Uniti, la popolarità dei seltz dell’alcol è stata un motore per la crescita nel mercato RTD. Nella categoria del sidro, poiché i livelli di investimento in questi prodotti continuano a salire, sono attesi quasi 270 milioni di casse entro il 2023, un tasso medio di crescita all’anno del 2,0% al 2018-2023. Entrambe le categorie (bevande miste e sidro) prendono quota dalla birra man mano che aumenta l’accessibilità percepita (meno amara, più facile da bere).
Declinano la vodka, i liquori e gli alcolici di canna
La Vodka ha perso volume nel 2018 (-2,6%) poiché il mercato dei marchi a basso prezzo ha continuato il suo declino in Russia e Ucraina (due dei maggiori mercati per questo distillato). Cionostante, lo scorso anno, le vodka più costose hanno mostrato una tendenza più positiva.
Secondo l’IWSR, le prospettive per la vodka totale nei prossimi cinque anni rimangono fiacche in quanto si prevede che la categoria diminuisca ancora dell’1,7% (CAGR 2018-2023). In calo anche la categoria degli alcolici aromatizzati (liquori), che è scesa dell’1,5% a livello mondiale nel 2018 e dovrebbe continuare a scivolare nel 2019 prima di crescere leggermente nel 2020. Gli spirits di canna (principalmente cachaça brasiliana) sono diminuiti dell’1,6% e si prevede che perderà altri 4,5 milioni di casse entro il 2023.
La birra perde volume nel 2018. Previsti miglioramenti
Nel 2018, le vendite globali di birra sono diminuite del 2,2% , colpite dalla diminuzione del volume in Cina (-13%). Anche altri grandi mercati come gli Stati Uniti e il Brasile sono diminuiti (rispettivamente 1,6% e 2,3%), mentre Messico e Germania hanno registrato una crescita (rispettivamente 6,6% e 1%). Le prospettive future per la birra, tuttavia, dipingono un quadro più positivo, poiché la categoria dovrebbe mostrare un leggero aumento nel 2019 e una crescita media dello 0,7% dopo il 2023.
Vino: diminuisce il volume ma cresce il valore
Il vino, che ha registrato una forte crescita globale nel 2017, ha perso l’1,6% in volume nel 2018 con il calo del consumo di vino nei principali mercati come Cina, Italia, Francia, Germania e Spagna (il mercato statunitense era piatto). Tuttavia, anche se i consumatori bevono meno vino, stanno bevendo sempre meglio, spingendo il valore del vino ad aumentare. A livello globale, il valore al dettaglio del vino è stimato a 224,5 miliardi di dollari USA entro il 2023, rispetto ai 215,8 miliardi di dollari nel 2018. L’unico punto brillante del volume del vino è la categoria dei vini spumanti, che dovrebbe mostrare un tasso medio di crescita all’anno dell’1,17%, dal 2018 al 2023, guidato in gran parte dal prosecco.
In aumento i prodotti analcolici e a ridotto contenuto di alcool
I prodotti analcolici e a ridotto contenuto di alcool stanno mostrando una crescita significativa nei mercati chiave. La crescita della birra senza alcool è attesa all’8,8%, mentre quella a bassa gradazione alcolica al 2,8%. Il vino analcolico è previsto al 13,5%, mentre quello a bassa gradazione alcolica al 5,6%. La crescita delle bevande miste senza alcool è prevista all’8,6%. (Tutti i valori indicano il tasso medio di crescita all’anno 2018- 2023.)
Cos’è il IWSR
Il IWSR è la fonte principale dei dati e all’intelligenza di bevande alcoliche di mercato. Il IWSR s database, essenziale per l’industria, quantifica il mercato globale del vino, liquori, birra, sidro e bevande miste per volume e valore in 157 paesi e fornisce una visione a breve e a lungo termine di una tendenza, di cui cinque anni il volume e il valore previsioni. Il IWSR tracce consumo globale e le tendenze a marchio, fascia di prezzo e categoria. I nostri dati sono utilizzati dai maggiori internazionale del vino, liquori e birra aziende, finanziarie e di bevande alcoliche i fornitori del mercato. Il IWSR s metodologia unica ci consente di avvicinarci a quello che è effettivamente consumato, per comprendere meglio le modalità di funzionamento dei mercati. I nostri analisti di viaggiare per il mondo per incontrare oltre 1.600 professionisti locali per catturare le tendenze del mercato e il perché dietro i numeri.
+info: www.theiwsr.com