Pinterest LinkedIn

I sindacati hanno indetto lo sciopero a oltranza a partire da giovedì 12 settembre ma i dipendenti pugliesi di Saicaf hanno preso le distanze. La sede sarà trasferita da via Amendola a via Oberdan.

 

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Lo stabilimento Saicaf di Bari cesserà a settembre la produzione e per i 40 lavoratori attualmente occupati nel reparto produzione non c’è nessuna certezza lavorativa”: per questo i sindacati Flai e Uila hanno indetto lo sciopero ad oltranza dal 12 settembre. “Si sciopererà – dicono i sindacati – fino a quando dall’azienda non giungeranno gli opportuni chiarimenti e non si darà garanzia sul futuro dei lavoratori attualmente occupati“.

Della chiusura dello stabilimento e della cessione del terreno si era parlato il 6 agosto scorso durante un incontro tra le rappresentanze sindacali e la direzione aziendale. La storica torrefazione, fondata nel 1932, ad oggi ha in organico più di 40 unità. Tutti gli addetti alla produzione sono, quindi, interessati dalla cessazione delle attività nello stabilimento barese. Dal mese di agosto, invece, sono stati trasferiti gli uffici e gli impiegati in una sede nel centro di Bari.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

 

Netta la smentita dell’azienda: “L’azienda sta trasferendo la propria sede in una nuova location, in via Oberdan, e contemporaneamente riorganizzando l’attività produttiva avendo individuato dei siti produttivi di primaria importanza. In questa ottica, l’azienda ha colto una opportunità, dismettendo lo storico stabilimento di via Amendola, portando a termine una importante operazione immobiliare che consente alla società di superare i vincoli a cui l’opificio era costretto per la sua posizione ormai centrale nella città“.

L’attività aziendale è in piena continuità – prosegue la nota – e il percorso organizzativo interesserà pochissime unità per le quali l’azienda ha già da tempo avviato con le organizzazioni sindacali un percorso teso a individuare ogni possibile soluzione per attenuare le conseguenze sul piano sociale“.

Ma arriva contemporaneamente anche una nota dei dipendenti di Saicaf che si dissociano dalle iniziative dei sindacati: “I dipendenti della Saicaf Spa e delle altre società del gruppo sono indignati per il comportamento messo in atto dai sindacati e dichiarano di non aderire a nessuno sciopero” è scritto in un comunicato firmato da decine di dipendenti dell’azienda.

 

Fonte: bari.repubblica.it/cronaca/2019/09/10/news/saicaf_bari-235644937/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina