“The Most Majestic Experience”: questo il titolo dell’edizione 2008 del Calendario Lavazza, dedicato a donne aristocratiche, importanti e determinate, che – in un mondo incantato e pieno di sfarzo – si sentono regine nella vita e sono pronte a tutto. Il nuovo calendario Lavazza, presentato in anteprima nella sontuosa cornice di Versailles, è stato realizzato dal fotografo scozzese Finlay MacKay, uno degli artisti più innovativi che attualmente lavorano nel campo della fotografia, con la direzione artistica dell’agenzia Armando Testa.
«Di Finlay Mackay – spiega Francesca Lavazza, direttore Corporate Image del gruppo Lavazza – ci ha conquistato il suo mettersi totalmente in gioco rispetto al programma e al tema che gli abbiamo proposto. Il risultato è stato sorprendente: Mackay ha realizzato per noi un calendario raffinato e sontuoso, sensuale, ironico e innovativo. Ad accomunare il nostro espresso e la fotografia ci sono le stesse modalità di fruizione: l’immediatezza, la forza, la spinta energizzante. Sono i due principali testimoni di eventi che scandiscono la giornata e il tempo che passa».
Sono sei immagini caratterizzate dalla costante allusione al mondo dell’Art Noveau, con richiami alle corti di Francia, alle corti imperiali cinesi e perfino al medioevo cavalleresco. Le regine del calendario 2008 invitano alla loro corte per vivere un’esperienza maestosa, il re del calendario è il caffè Lavazza che regna sovrano in ogni immagine. Alla sedicesima edizione del Calendario, che conta tra le sue firme fotografi del calibro di Helmut Newton, David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Erwin Olaf, hanno partecipato due grandi protagonisti della moda internazionale: Vivienne Westwood, che ha presentato una sua creazione per vestire una delle protagoniste del calendario e Damiani che ha vestito di gioielli le regine.
In una intervista pubblicata da AGI news on line, alla vigilia della presentazione del calendario, Giuseppe Lavazza – direttore marketing del gruppo torinese – ha spiegato l’idea di abbinare il caffè espresso a donne maestose: “L’idea nasce da una convinzione: le donne avranno un ruolo determinante nella società del futuro. Noi vogliamo anticipare i tempi anche attraverso la promozione del prodotto. Da qui la scelta di dedicare la sedicesima edizione del Calendario a donne importanti, che si sentono regine della vita, nella convinzione che proprio le donne saranno artefici del cambiamento atteso in questo millennio”. Il manager del gruppo torinese ha aggiunto: “Il calendario e’ una formula per sottolineare che la perfezione è un viaggio in divenire, ma anche che la qualità del caffè deve essere celebrata. Questa campagna vale 21 milioni di euro, uno sforzo finanziario in crescita, in linea con l’espansione dell’azienda, ormai proiettata su un fatturato 2007 intorno al miliardo di euro”
+INFO: www.agi.it:80/ intervista a Giuseppe Lavazza a cura di Carola Vai , pubblicata il 16.10.2007
www.lastampa.it “Lavazza 2008, il caffè a corte fra le regine” pubblicato il 18.10.2007
INFOFLASH/LAVAZZA
Fondato nel 1895 da Luigi Lavazza, il gruppo è, oggi, con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia, con un giro d’affari 2006 di 930 milioni di euro. Il 37,5% circa del proprio giro d’affari proviene dall’estero dove ha diverse consociate (Francia, Germania, USA, Austria, UK, Spagna, Portogallo, ..), ma è comunque operativa in più di altri 80 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e l’innovazione nel rispetto della tradizione, per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network: una rete internazionale di 40 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso ed approfondire il mondo del caffè . +INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 – –
– www.lavazza.it
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè