La NoBottle™ del gruppo Sidel ha incontrato un forte interesse da parte delle imprese di imbottigliamento per il design e per la sua logica ambientale. Durante il 4to Global Bottled Water Congress, che quest’anno aveva come tema lo “sviluppo sostenibile”, la NoBottle™ di Sidel ha conquistato il premio per la migliore innovazione. La nuova bottiglia Sidel combina il record di leggerezza – 9,9g per 500ml – con un forma seducente ed una grande funzionalità. Questo nuovo contenitore ultra-leggero è stato reso possibile grazie ad una nuova tecnologia chiamata «Flex».
Con i suoi 9,9 g, la NoBottle™ ha un grande valore ecologico, in quanto, rispetto ad una normale bottiglia d’acqua da 500 ml del peso di 13-16 gr., offre una riduzione dal 25 al 40 % del peso, con una diminuzione conseguente del materiale plastico da riciclare. Tenuto conto che il mercato mondiale dell’acqua confezionata, che già ora supera i 180 miliardi di litri, continuerà a crescere speditamente in tutti i continenti, grazie anche al prorompente sviluppo delle bottiglie monouso (<750 ml), gli imbottigliatori intendono puntare sulla riduzione di peso di questa tipologia di contenitori. La divisione packaging di Sidel, con la sua profonda esperienza del PET, ha saputo superare le difficoltà tecniche e ha approntato una soluzione rivoluzionaria per l’industria.
Per ottenere questo risultato l’equipe Sidel ha sviluppato un nuovo processo, chiamata «Flex» . Questa particolare tecnologia permette di ridurre il peso della bottiglia associando flessibilità della plastica e memoria della forma.
Normalmente, quando si riduce il peso di una bottiglia di plastica, bisogna dare più resistenza con delle nervature, ma questo comporta una bottiglia fragile e rumorosa durante la contrazione. La nuova tecnologia permette di liberarsi delle limitazioni delle scanalature, mantenendo una libertà totale delle forme per alleggerire la bottiglia .Grazie alla memoria della forma, inoltre, la bottiglia resiste meglio agli urti e alle contrazioni nelle fasi produttive e nella distribuzione.
INFOFLASH SIDEL
Sidel è uno dei principali fornitori al mondo in materia di installazioni per l’imbottigliamento di bevande e altri alimenti liquidi. Con oltre 1,2 miliardi di euro di giro d’affari nel 2006 ed un organico di ca. 5.300 dipendenti in oltre 60 diversi paesi in tutto il mondo, il nuovo gruppo Sidel rappresenta una delle più importanti divisioni della Tetra Laval. Storicamente Sidel era nata in Francia dove agli inizi degli anni ’60 inventò le bottiglie in plastica con un fortissimo sviluppo nazionale e internazionale negli anni ’80 e ’90. Nel 2003 Sidel si è unita al gruppo Tetra Laval e nel 2005, quest’ultimo, dopo aver acquistato anche il gruppo italiano Simonazzi, ha razionalizzato la struttura organizzativa, procedendo alla fusione del gruppo italiano con Sidel. La sede centrale di Sidel in Italia è stata recentemente unificata a Parma.
+INFO: www.sidel.com – SIDELSPA ITALIA Via la Spezia 241/A 43040 Parma Tel. : 0521 9991 Fax : 0521 959009 Sales Contact Italy: Fabio LEGA – Services Contact: Luca BORDIN – P.R .: Paola MIGNANI
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche