Con le selezioni per l’ammissione ha preso avvio in queste settimane presso la sede di Cremona dell’Università Cattolica la 24a edizione del Master in Economia del Sistema Agroalimentare. Hanno presentato domanda per le selezioni 59 candidati. Tra gli studenti ammessi prevalgono quelli in possesso del titolo di laurea specialistica o quinquennale, mentre solo poco più di un quarto proviene dai corsi di laurea triennale. Circa la metà degli iscritti al corso è laureata in Scienze Agrarie, il 20% degli studenti è laureato in Scienze Politiche o in Economia e la quota restante proviene da altre facoltà scientifiche.
PROGETTO LEMURE: Il nome sta per “Modello di Logistica Integrata Multi Agente per Reti di PMI” e si riferisce a un progetto per lo sviluppo di un nuovo approccio organizzativo, funzionale e tecnologico per la gestione della logistica e della produzione nelle reti di PMI del settore agro-alimentare. Dal progetto – al quale partecipa SMEA, l’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell’Università cattolica – dovrebbe emergere un sistema tecnologico basato su agenti intelligenti per il supporto alla collaborazione in ambito logistico e di una piattaforma di servizi web a supporto dell’innovazione per le PMI agro-alimentari.
Il risultato che il progetto vuole fornire è un modello di funzionamento per reti di PMI che, in un unico processo di ottimizzazione complessiva della rete, raggruppi fasi tradizionalmente separate del sistema di produzione e trasformazione e del sistema logistico di movimentazione delle risorse. Questo passando da un sistema informativo e da apparati tecnologici. Altro obiettivo è la creazione di un ambiente di sviluppo di nuovi servizi, erogabili sul web, che possano essere individuati dal monitoraggio automatico delle situazioni di crisi o di bisogno della rete di PMI.
INFOFLASH/SMEA
SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque “Alte Scuole” dell’Università Cattolica.Oggi l’offerta formativa presso la SMEA è articolata sul Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, sul Master in Agribusiness e sulla Laurea Specialistica in Economia del Sistema Agro-alimentare della Facoltà di Agraria. La qualificazione acquisita dagli oltre 500 studenti nei primi 22 anni di attività della SMEA ha consentito l’accesso a professioni estremamente qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.
+INFO: SMEA – Alta Scuola In Economia Agro-Alimentare Università Cattolica del Sacro Cuore Via Milano, 24 – 26100 Cremona – Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191 www.unicatt.it/SMEA –
Consulente per la Comunicazione: Dott. Stefano Boccoli
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: annuari del bere® www.beverfood.com
ALTRE INFORMAZIONI SUL SETTORE -> distribuzione