L’azienda Bolé, con la collaborazione di un team di under 35, innova il mondo del vino per riscoprire la tradizione in una chiave innovativa
Le illustrazioni di Giacomo Bagnara, illustratore veronese i cui lavori sono apparsi anche su The New York Times e The New Yorker, e una speciale playlist su Spotify in collaborazione con Bronson Produzioni: Bolé, Romagna DOC Spumante, porta un’innovazione nel mondo del vino e si racconta attraverso illustrazioni e musica. È una storia di coraggio e passione quella raccontata dall’azienda Bolé, nata dalla visione di due cooperative vinicole della Romagna, Caviro e Terre Cevico, che per la prima volta uniscono le forze con l’intento di promuovere il loro territorio e la filiera.
Recuperare la storia della spumantizzazione per darle una nuova vita, con uno sguardo contemporaneo: Bolé non è solo un’azienda, ma è un progetto di territorio che punta a creare valore attraverso una nuova eccellenza vinicola romagnola, che trae ispirazione dal passato con una nuova veste. Bolé Novebolle si pone l’ambizioso obiettivo di far riscoprire la tradizione della spumantizzazione romagnola degli inizi del Novecento, da cui l’accezione “Nove”, in una veste più contemporanea e innovativa.
“Si tratta di un progetto unico nel suo genere perché sintetizza l’energia vitale, e allo stesso tempo antica, di terre e lavoro romagnoli, li fonde e li reinterpreta in una sintesi innovativa, leggera e spensierata come la voglia di sorridere e fare festa, ma anche di essere coraggiosi e tenaci, tipica dei romagnoli.” afferma Ruenza Santandrea, Presidente di Bolé. Attraverso la valorizzazione dei vitigni Trebbiano e Sangiovese, protagonisti assoluti di queste terre, Novebolle punta a rafforzare sia il valore della Romagna che i processi di filiera, attraverso una costante tutela del territorio d’origine e della tradizione vinicola romagnola come del suo potenziale inespresso.
UN VINO PER RACCONTARE IL TERRITORIO
È un legame imprescindibile e totalizzante quello che lega l’azienda al suo territorio. Bolé vuole essere un nuovo modo di gustare e vivere le bollicine, creando non un semplice spumante quanto il racconto di un’esperienza che affonda le sue radici in una storia vinicola lunga un secolo. Far convergere in un singolo bicchiere le tante esperienze di migliaia di soci, l’espressione del trebbiano, vitigno storico che da millenni viene coltivato in Romagna, e l’anima positiva, gioviale e instancabile di questa terra.
La modifica del disciplinare Romagna DOC, che include la possibilità di produrre nuovi spumanti sotto un unico marchio da tutti i produttori, è stata appena approvata dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Si tratta di un risultato che avrà effetti positivi su tutta la Romagna e che consente di adottare un nuovo linguaggio e stile per tutti i produttori, usufruendo così del marchio collettivo Novebolle.
UN TEAM DI UNDER 35 E L’OBIETTIVO DI ESSERE UN “CONVERSATION STARTER”
Forte di un team totalmente composto da giovani under 35, Bolé Novebolle si appresta a dar vita a una vera e propria rivoluzione delle bollicine. Complice un approccio dinamico, uno stile dai colori accesi e dalle forme avvolgenti che ben si sposano con un logo capace di far riaffiorare ricordi liberty del passato. Due parole per definire Bolé Novebolle? Semplice: conversation starter. Quella spinta da cui nascono parole, gesti, rapporti e amicizie. Uno sparkling wine capace di dar vita a tante storie e ricordi tante quante sono le sue bollicine.
SCHEDA VINO
NOME: Bolé
DENOMINAZIONE: Novebolle – Romagna DOC Spumante
TIPOLOGIA: Vino Spumante Brut
VITIGNO: 95% Trebbiano, 5% Famoso
METODO: Metodo Charmat
Alc. 11.5%
+Info: www.bolewine.com –