Pinterest LinkedIn

L’Olio dei popoli”, il tema portante della nona edizione di Olio Officina Festival parte con un appello lanciato da Luigi Caricato ai consumatori, per sensibilizzarli attraverso un manifesto da firmare e indirizzare alla Grande Distribuzione Organizzata, per andare verso un consumo più consapevole e rispettoso dei lavoratori di tutta la filiera produttiva.

Una rassegna come sempre ricca di spunti culturali interessanti, Olio Officina Festival 2020 torna al Palazzo delle Stelline di Milano dal 6 all’8 febbraio 2020. Due anniversari nel nome dell’olio, molto più di un semplice alimento e condimento universale, l’olio lega popoli e culture tra loro differenti. Un grande appuntamento dedicato agli oli da olive e ai condimenti che nel 2020 celebra il 60° anniversario dell’ “olio extra vergine di oliva“, oltre a festeggiare il 10° anno di attività del progetto culturale Olio Officina, ideato da Luigi Caricato, patron del festival.

L’olio extra vergine di oliva celebrato come “alimento funzionale” e “nutraceutico” è troppo spesso vittima di campagne commerciali che sviliscono incomprensibilmente il prodotto attraverso continue e insistite offerte in sottocosto. Una classificazione merceologica entrata in vigore con la legge n. 1404 del 13 novembre 1960, ancora oggi in Italia e nel resto del mondo si classifica come “extra vergine” l’olio ricavato dalle olive.
In questi 60 anni passi in avanti ne sono stati fatti tanti, a Olio Officina Festival si ripercorreranno i decenni finora trascorsi fino a immaginare l’olio in prospettiva futura, con uno sguardo interazionale e la  possibilità di degustare olio extra vergini provenienti da molti paesi del mondo, tra cui quelli di aree geografiche impensabili, come per esempio il Giappone.

Per la prima volta Olio Officina Festival sarà ad ingresso libero per permettere a sempre più persone di avvicinarsi e innamorarsi di questo straordinario prodotto che da millenni scorre, unisce, fluidica. Poste italiane emetterà per l’occasione due annulli filatelici dedicati a questi due anniversari.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina