Pinterest LinkedIn

La multinazionale Heineken N.V. ha annunciato di aver programmato l’acquisizione dela Rodic Brewery di Novi Sad, nel nord della Serbia. La società è nota per la produzione delle birre premium a marchio MB. L’acquisizione sarà soggetta alle approvazioni necessarie da parte delle autorità antitrust. Il prezzo di acquisizione non è stato svelato. La transazione sarà finanziata dal cash esistente.


La società nata nel 2003 impiega 282 dipendenti. La Fabbrica di birra della Rodic è all’avanguardia, con una capacità produttiva di 1,5 milioni di ettolitri. Il portafoglio prodotti della società è costituito dalle birre premium MB nelle varianti MB Pilsen e MB Master. Nel 2007 il volume di vendite è stimato intorno ai 500.000 ettolitri.

Nusmeier di Nico, Presidente Regionale Europa Centrale ed Orientale di Heineken, ha commentato: “Questa ulteriore acquisizione espande la nostra leadership nell’area continenatale dell’Est e Centro Europa centrale e orientale. La birreria Rodic, per il volume di vendita che realizza in casa e all’estero, rappresenta il terzo player sul mercato serbo con una struttura produttiva moderna e con un portafoglio prodotti ben posizionato. La società acquisita potrà inolre costituire una buona piattaforma per l‘espansione del marchio Heineken in Serbia”.

INFOFLASH BEVERFOOD SUL MERCATO SERBO DELLA BIRRA
La Serbia (oltre 10 milioni di abitanti, con capitale Belgrado) è la nuova repubblica nata dallo spezzettamento dell’ex federazione jugoslava. Il mercato serbo della birra è stimato nel 2006 intorno ai 5,6 milioni di hl con un consumo pro-capite di 52 litri/anno. Per il 2007 si pensa di poter chiudere con un aumento tra il 3 e 5%. Leader del mercato è la società Aputin (controllata dal gruppo INBEV). Al secondo posto si colloca la Carlsberg Serba che controlla le birre LAV.

INFOFLASH BEVERFOOD SUL GRUPPO HEINEKEN
Heineken è un competitore globale nel settore birrario. Il gruppo, con sede centrale ad Amsterdam, possiede e gestisce un ricco e prestigioso portfolio di marche leader di birra. Le marche internazionali sono Heineken ed Amstel, ma il gruppo produce e vende più di 170 marche regionali, locali e specialità, tra cui Cruzcampo, Tiger, Zywiec, Birra Moretti, Zipfer, Gosser, Ochota, Murphy’s, Star. Nel corso del 2007 il gruppo olandese ha messo a segno anche l’acquisizione della prestigiosa Krusovice nella Repubblica Ceca. Con 112 milioni di ettolitri prodotti ed un giro d’affari globale di 11,8 miliardi di euro nel 2006, il gruppo olandese si pone al quarto posto nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali. Heineken è la marca leader nel segmento premium con oltre 20 milioni di hl venduti. In Italia in gruppo opera con la controllata Heineken Italia, diretta dall’A.D. Peter Heilbron; la società è leader sul mercato italiano con una quota a quantità intorno al 32%. INFO www.heineken.com

Le schede informative complete delle società citate nella news e delle reative marche di birra sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA 2007-08.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

1 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina