La tutela dell’ambiente è una tematica sempre più al centro dell’attenzione sia della popolazione che delle aziende. Un trending topic in costante crescita che tocca molti settori, tra cui soprattutto quelli dell’imballaggio e del packaging sostenibile.
La sostenibilità sta assumendo un ruolo chiave nel rapporto tra produttore e consumatore. Le aziende sempre più spesso sono chiamate a rispondere alle richieste dei consumatori, che richiedono packaging green per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo contesto Goglio dedica costantemente importanti risorse alla Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali compostabili e bio-degradabili con soluzioni innovative al passo con le esigenze del prodotto, del cliente e del mercato.
TRA DATI ED ESIGENZE PER IL FUTURO
Le tematiche green, come detto in precedenza, rappresentano un pilastro importante nel dibattito relativo allo sviluppo degli scenari futuri. Secondo lo studio Generation Z: Unique and Powerful, condotto da MNI Targeted Media Inc., non sono solo i professionisti del mondo del lavoro ad essere interessati alla tutela dell’ambiente ma è un argomento che desta interesse anche tra i giovanissimi. Emerge infatti che i soggetti maggiormente coinvolti sono i ragazzi della cosiddetta Generazione Z, ossia tutti coloro nati tra il 1996 e il 2010. Un dato importante che evidenzia la volontà di cambiare le proprie abitudini per un quotidianità più eco-friendly.
L’IMPORTANZA DI UN PACKAGING SOSTENIBILE
Il packaging ricopre un ruolo fondamentale all’interno del mondo del lavoro, soprattutto nella percezione del brand e della sua sostenibilità. Scegliere di adottare un packaging sostenibile è una scelta che comporta dei miglioramenti per tutti i player del mercato come produttori, aziende e pubblico di consumatori. Di fatto una soluzione strategica è in grado di influenzare il mercato attraverso la buona reputazione di un marchio e dei suoi prodotti. Come testimoniato da alcune ricerche, come Ipsos e Qualtrics, più del 70% dei consumatori è disposto a spendere una cifra superiore per acquistare un prodotto ecologico e sostenibile. Confezioni per alimenti, prodotti cosmetici, abbigliamento e oggetti per la casa: parliamo di tutto ciò che contraddistingue la nostra quotidianità e che permette di compiere un piccolo passo verso un futuro migliore.
GOGLIO E L’IMBALLAGGIO GREEN: UN LEGAME INDISSOLUBILE
L’impegno del Gruppo per la tutela dell’ambiente è stato certificato con un importante riconoscimento ricevuto al Best Packaging 2019, un concorso organizzato a favore delle tematiche green. All’interno dell’iniziativa, presentata nel corso dell’evento “Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale BEST PACKAGING 2019”, Goglio è stata premiata per la sua confezione monomateriale per caffè 100% riciclabile, dimostrando impegno e lungimiranza in ottica di sostenibilità. Un contest che ha visto come finalisti ben 23 soluzioni di packaging tecnologicamente avanzate, premiando le migliori.
L’offerta green di Goglio è composta da: laminati flessibili alta barriera alu free, laminati compostabili barriera, valvole di degasazione biodegradabili e capsule compostabili barriera, soluzioni attuali in grado di rispondere alle numerose richieste e esigenze dei clienti. In un mercato dove il consumatore target è sempre più informato e attento, la ricerca di prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente è un aspetto fondamentale.
SOLUZIONI CHE GUARDANO AL FUTURO
Il significativo impegno di Goglio è testimoniato anche dalla scelta di aderire all’Associazione Ceflex – A Circular Economy for Flexible Packaging. Ceflex rappresenta un vero e proprio Consorzio di aziende europee che rappresentano la catena del valore dell’imballaggio flessibile. Un’iniziativa lodevole e di grande impatto per il futuro, che si pone l’obiettivo di migliorare il più possibile le performance del packaging flessibile in ottica di economia circolare attraverso la progettazione di soluzioni sempre più sostenibili. Consapevole dell’importanza di una responsabilità etica e sociale d’impresa, Goglio promuove inoltre la cultura della Tutela dell’ambiente e del Territorio attraverso una serie di progetti ed iniziative che fanno del packaging ecosostenibile un’arma vincente. Ancora una volta il Gruppo Goglio mette in gioco la propria filosofia per costruire con convinzione un futuro migliore.