Pinterest LinkedIn

Il 2012 si è chiuso per UNES (Gruppo Finiper) con un fatturato di 818 milioni di euro, in crescita del +17 per cento rispetto all’anno precedente. A parità di rete la variazione è stata del +3 per cento; era a +6 a giugno 2012, ma vi è stato un rallentamento nella seconda metà dell’anno, legato soprattutto alla diminuzione dello scontrino medio. Il trend di crescita di Unes, peraltro, non è nuovo. Negli ultimi 5 anni il gruppo ha registrato incremento delle vendite del +45 per cento a totale rete (+ 18% a parità). E anche per il 2013, nonostante la crisi, il gruppo si è posto l’obbiettivo di un incremento delle vendite del +6 per cento, a rete corrente, pari a 865 milioni di euro.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Vi sono stati risultati a due velocità. I supermercati Unes hanno seguito più o meno l’andamento generale del mercato. Gli U2 continuano nel loro percorso in controtendenza. Mediamente, l’anno scorso ci sono stati quasi 10 punti di differenziale tra Unes e U2. Ciò è dovuto al fatto che U2 si distingue per una formula molto più competitiva e aggressiva a livello di prezzi rispetto a Unes. Ci sono circa 8-9 punti di differenza su questo piano. U2 è risultata per due anni consecutivi (2011 e 2012) la catena di supermercati più conveniente in Italia (secondo la consueta indagine di Altroconsumo). Attualmente il gruppo dispone di 90 punti vendita a insegna U2 Supermercato, un’ottantina dei quali diretti. Per Unes invece il gruppo conta circa 55 punti vendita diretti, a cui si aggiungono un’ottantina di affiliati. L’U2, contrariamente a quanto si può pensare, è bello quanto le Unes.

Fonte: www.distribuzionemoderna.info/content.php?id_sezione=3&clknl=1&vai=1&id=312

INFOFLASH/UNES
UNES nasce a Milano nel 1967 dall’intuizione imprenditoriale di sette negozianti, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca. Nel 2002 Unes viene acquisita da un grande protagonista della Moderna Distribuzione, il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli. L’entrata nel gruppo ha garantito ad Unes una serie di sinergie vincenti che le hanno permesso di affrontare con slancio la sostanziale maturità dei consumi e l’inasprimento della concorrenza nel settore distributivo. Oggi Unes è presente con oltre 170 punti vendita in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Unes opera sul mercato italiano con 2 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti:
…U! Unes Supermercati – Come tu mi vuoi – Supermercati all´insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali. Ma soprattutto punti vendita con specialisti esperti e disponibili, in grado di guidare il cliente nella scelta dei prodotti migliori per una spesa conveniente e gustosa.
..U2 Supermercati – Prezzi bassi 365 giorni l’anno – Supermercati all´insegna della politica del risparmio tutti i giorni dell´anno, dove la spesa si fa velocemente, senza perdere tempo e senza dover inseguire le promozioni quindicinali.
Unes conta su un organico di ca. 2.000 dipendenti ed ha chiuso l’esercizio 2012 con un fatturato di 818 milioni di euro. Attualmente l’Amministratore Delegato è Mario Gasbarrino. +info: www.unes.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina