Lo chef stellato Tommaso Arrigoni celebra attraverso un menu speciale le note di legno di sandalo e gli eleganti sentori floreali di AMAHA awe UGANDA, il nuovo caffè del programma Reviving Origins di Nespresso. Il menu dedicato a questo eccezionale caffè arabica ricco e deciso, sarà disponibile per i consumatori milanesi dal 1 al 14 giugno sulla piattaforma di food delivery di qualità, GODO.
Un tributo al nuovo caffè di Nespresso che Tommaso Arrigoni ha declinato nel menù che vede protagonisti tre piatti. Si parte dall’Insalata di pollo con purea di platano e olio al caffè Nespresso Reviving Origins AMAHA awe Uganda, pensata come antipasto, al Trancio di ombrina avvolta nella foglia di banano, erbette stufate e arachidi, per arrivare infine all’Ananas caramellato, crema di cheese cake e crumble al cacao, proposta come dessert.
Proveniente dai monti Rwenzori dell’Uganda, AMAHA awe UGANDA cresce in un territorio unico, dove l’altitudine, l’ombra e la presenza degli alberi di banano che circondano le piantagioni, creano il perfetto habitat per un caffè arabica eccezionale che è entrato a far parte della gamma di caffè in edizione limitata Reviving Origins, insieme a TAMUKA mu ZIMBABWE e ESPERANZA de COLOMBIA.
Tre caffè straordinari, diversi ma ugualmente unici, simbolo dell’impegno di Nespresso per supportare, attraverso il programma Reviving Origins, la coltivazione di caffè in territori in cui questa è minacciata.
In Uganda infatti, il cambiamento climatico, le cattive pratiche agricole e le difficoltà economiche, hanno fatto sì che la produzione di caffè di alta qualità fosse compromessa, portando alla quasi totale scomparsa di piantagioni di caffè su quelle montagne. Nespresso, grazie alla collaborazione con Agri Evolve, un’azienda agricola che opera sul territorio, ha avviato Reviving Origins anche in Uganda, raccogliendo l’adesione di oltre 2.000 piccoli coltivatori che si sono uniti al progetto, per ricevere formazione e acquisire le competenze specifiche necessarie per migliorare la qualità e la produttività dei raccolti, oltre a stabilire pratiche agricole sostenibili e riuscire, come conseguenza diretta, a implementare le proprie condizioni di vita. Il risultato è AMAHA awe UGANDA, un caffè arabica ricco e deciso con un carattere selvaggio e floreale.
«Ho voluto celebrare, all’interno di questo menù, la cucina ugandese e gli ingredienti che la caratterizzano. Ho ideato i tre piatti facendomi ispirare dal territorio in cui il nuovo caffè di Nespresso ha origine e dalle sensazioni che mi ha suscitato all’assaggio, proponendo un menù che fosse un vero e proprio viaggio tra i profumi e i sapori dell’Uganda. Così, ho cercato di rispettare e valorizzare non solo le note delicate e il sentore floreale che caratterizzano AMAHA awe UGANDA, ma anche la sua origine e le materie prime che rimandano a questo meraviglioso Paese: il platano che ho usato sotto forma di purea e che ho completato con l’olio al caffè, le foglie di banano per il trancio di ombrina, l’ananas che ho caramellato e il cacao per il crumble» commenta Tommaso Arrigoni.
Il menu dello chef Tommaso Arrigoni ispirato al caffè AMAHA awe UGANDA sarà disponibile dal 1 al 14 giugno e potrà essere ordinato e degustato dai consumatori milanesi, attraverso la piattaforma di food delivery di qualità, GODO. Basterà collegarsi al sito www.mygodo.com/it, accedere alla sezione menu, selezionare il menu Speciale Nespresso Reviving Origins e ordinarlo tramite mail o chiamando il numero 351 811 5464 o mandando una mail all’indirizzo, per ricevere direttamente a casa propria un menu eccezionale che permetterà di immergersi nel cuore dell’Africa attraverso le reinterpretazioni culinarie dello chef Arrigoni dall’antipasto al dessert, per concludere il viaggio sulle alture ugandesi con AMAHA awe UGANDA.
Nespresso
Nestlé Nespresso SA è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del il caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 110.000 coltivatori in 14 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con The Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità.
Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 84 Paesi e conta 14.250 dipendenti. Nel 2018 ha gestito una rete di vendita globale composta da 810 Boutique.
+Info:www.nestle-nespresso.com