Pinterest LinkedIn

Il CDA della Parmalat ha comunicato i risultati preliminari del 2007 che segnano una ulteriore crescita dei risultati operativi ed un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta. Il fatturato totale del gruppo si è portato a ca. 3.862 mio euro con una crescita del 6% rispetto al 2006. La disponibilità finanziaria netta di Gruppo è stata pari a 857,0 milioni di euro. Semplificata la catena di controllo societaria.


DATI CONSOLIDATI GRUPPO: Il fatturato netto consolidato di gruppo presenta un incremento rispetto all’esercizio precedente di circa il 9,1% escludendo l’effetto cambio, che si riduce al 6,3% includendo quest’ultimo, attestandosi a 3.861,9 milioni di euro rispetto ai 3.633,6 milioni di euro del 2006. Il margine operativo lordo presenta un incremento rispetto all’esercizio precedente di circa l’8,6% escludendo l’effetto cambio, che si riduce al 5,6% includendo quest’ultimo, attestandosi a 367,1 milioni di euro rispetto ai 347,7 milioni di euro dell’anno precedente, sostanzialmente in linea con la “guidance” dopo avere riassorbito oltre 150 milioni di euro di delta costo materia prima latte. La redditività percentuale sul fatturato passa dal 9,6% al 9,5%. Il miglioramento è, tra l’altro, riconducibile all’aggressiva politica dei prezzi di vendita al fine di recuperare l’incremento di costo della materia prima, al cambio del mix dei prodotti venduti a favore di prodotti ad alto valore aggiunto e, inoltre, ad azioni di efficientamento industriale ed operativo e ad iniziative in campo commerciale.

IN ITALIA: i ricavi consolidati si attestano a 1.147,5 milioni di euro in aumento del 13,0% rispetto ai 1.015,8 milioni di euro del 2006. A perimetro omogeneo, ovvero tenendo conto dell’ingresso di Newlat e Carnini, l’aumento dei ricavi rispetto all’esercizio precedente è pari al 3,7%. Il margine operativo lordo si attesta a 116,9 milioni di euro, in aumento di 11,1 milioni di euro rispetto ai 105,8 milioni di euro dell’esercizio precedente, mentre la redditività percentuale è pari al 10,2%rispetto al 10,4% del 2006. L’incremento del margine è dovuto al miglioramento del mix dei prodotti venduti, al buon andamento dei segmenti principali di business, con particolare riferimento alle vendite di bevande a base di frutta e dei latti funzionali che hanno evidenziato un trend in crescita in tutti i mesi dell’anno, nonché a recuperi di efficienza sia industriali sia delle strutture.

IN NORD AMERICA: i ricavi consolidati si attestano a 1.400,6 milioni di euro rispetto ai 1.381,3 dell’esercizio precedente, in crescita dell’1,4% (+4,5% a cambi costanti). Il margine operativo lordo si attesta a 136,4 milioni di euro, in aumento del 10,8% (14,2% a cambi costanti) rispetto ai 123,1 del 2006; la redditività sul fatturato passa dall’8,9% al 9,7%. Tali risultati sono stati conseguiti, nonostante un effetto cambio negativo, grazie al miglioramento del mix di vendita, alle iniziative aggressive di marketing, al nuovo packaging e all’ottimizzazione dei processi operativi.

IN AUSTRALIA:i ricavi consolidati ammontano a 441,5 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto ai 417,9 milioni di euro dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo, pari a 37,4 milioni di euro, risulta diminuito rispetto ai 39,5 del 2006; la redditività sul fatturato è pari all’8,5%, anch’esso in diminuzione rispetto al 9,5% dell’anno precedente. La consociata Australiana ha sofferto per l’incremento dei prezzi e la carenza della materia prima latte, che rappresenta il suo business principale. Ciò ha causato un calo di redditività sia in termini assoluti che percentuali. Tutti gli attori di mercato hanno dovuto fronteggiare la situazione trasferendo l’aumento di costo della materia prima sui prezzi di vendita e ciò ha determinato un calo della domanda e un vantaggio per le Private Label, che sono riuscite a praticare incrementi di prezzo inferiori rispetto agli altri attori di mercato.

IN AFRICA: i ricavi consolidati si attestano a 354,0 milioni di euro rispetto ai 343,8 dell’esercizio precedente, in crescita del 3,0% (+17,1% a cambi costanti). Il margine operativo si attesta a 40,4 milioni di euro, in aumento dell’1,4% (+15,5% a cambi costanti) rispetto ai 39,9 milioni di euro del 2006; la redditività sul fatturato passa da 11,6% a 11,4%. I risultati sono migliorati per il trend positivo dell’economia nazionale, per il buon andamento delle vendite di formaggi, di latte UHT e dello yogurt. Tale miglioramento è stato quasi totalmente annullato dalla svalutazione della moneta locale rand nei confronti dell’euro (-13,2% rispetto all’esercizio precedente).

PARMALAT S.P.A.: il fatturato netto del 2007 è pari a 869,4 milioni di euro, in aumento rispetto ai 841,9 milioni di euro del 2006 (+3,3%). Il margine operativo lordo si attesta a 78,4 milioni di euro, in aumento di 8,9 milioni di euro rispetto ai 69,5 milioni dell’anno precedente. In termini percentuali sul fatturato la redditività è pari al 9,0%, in aumento rispetto all’ 8,3% del 2006. Il risultato netto di periodo, grazie anche alle entrate derivanti da transazioni con gli istituti di credito, è atteso in un range compreso tra 545 e 550 mio euro.

CATENA SOCIETARIA: Praticamente completata la semplificazione della catena societaria che consente già nell’esercizio 2008 di beneficiare della distribuzione di dividendi (con l’eccezione della catena di controllo Africa) a favore della Capogruppo Parmalat SpA.

+info: www.parmalat.com

CONSULTA LA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tre × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina