© Riproduzione riservata
Quest’anno come noto niente Oktoberfest causa Covid-19, la più grande festa della birra in tutto il mondo che attira ogni anno circa 6,2 millioni visitatori a Monaco. In questi giorni sarebbe dovuta entrare nel vivo, le date annullate erano fissate dal 19 settembre al 4 ottobre 2020. La più grande festa popolare del mondo, inaugurata nel 1810 in occasione delle nozze del principe ereditario Ludovico, il futuro re Ludovico I, con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Nella sua storia l’Oktoberfest è stata fermata a causa di eventi bellici e per edipemie, come nel 1854 e nel 1873 per il colera.
Con il rito tradizionale al grido di “O’zapft is”, il primo barile è spillato, il borgomastro della Città di Monaco di Baviera spillando il primo boccale di birra dà il via alla festa. Per tutti gli italiani che avrebbero voluto essere in Baviera per visitare i padiglioni con le più importanti birrerie di Monaco, l’appuntamento con l’Oktoberfest è rimandato al 2021 dal 18 settembre al 3 ottobre. Ma intanto facciamo un giochino, vi consigliamo sette birre tedesche per festeggiare l’Oktober “house” fest a casa.
HB OKTOBERFESTBIER
Una delle regine di Monaco, l’HB Oktoberfestbier è sicuramente una delle birre più in voga durante i giorni della festa. Lo stile Festbier per una tipologia Märzen, appartenente alla famiglia delle birre di bassa fermentazione. Gradazione 6,3%, colore: limpido, giallo dorato intenso (8,7 EBC), birra distribuita in italia da K. Kiem.
INFO: www.hofbraeu-muenchen.de/it
RADEBERGER PILSENER
Nella nostra carrellata non può mancare una classica tipologia di Pils alla tedesca, con la Pilsnener Radeberger all’interno della gamma delle birre a bassa fermentazione. Classica tonalità chiara, una sicurezza per chi vuole assaporare il gusto della Germania a casa, equilibrio e armonia per una birra dalla gradazione di 5,00% Alc.
INFO: www.radeberger.de
AUGUSTINER DUNKEL
Rimaniamo nel mondo delle birre a bassa fermentazione con l”Augustiner Dunkel, con lo stile Dunkel Lager. Colore scuro e gradazione di 5,60%, una delle icone di Germania distribuita in Italia da Interbrau
INFO: www.augustiner-braeu.de
KÜHBACHER FESTBIER
Una edizione speciale per i 500 anni dell’editto di purezza bavarese con la Kühbacher festbier. Una classica Märzen, tonalità dorata con sfumature rossastre, una birra elegante e beverina allo stesso tempo a bassa fermentazione, titolo alcolometrico 5,80% Alc.
INFO:www.kuhbacher.com
FAUST DOPPELBOCK
Con il birrificio Faust rimaniamo nell’universo delle birre a bassa fermentazione ma saliamo di gradazione. Con la Faust tipologia Doppelbock, colore scuro, sentori tostati e di cacao per una birra dalla gradazione importante a 7,50% Alc. Distribuita in Italia da Brewrise.
INFO: www.faust.de
KALTENBERG SPEZIAL
La Spezial, in origine definita Export, è sinonimo della birra delle feste in Baviera. Sembra una classica birra chiara ma è più sostenuta con una maltatura più marcata. Colore biondo vivace, un cappello di schiuma particolarmente compatto. Gusto raffinato e amabile, caratteristiche che l’hanno resa la birra speciale tipica per festeggiare, perfetta anche a casa. Note di lievito e luppolo in retrogusto, grado alcolico 5,6%.
INFO www.warsteiner.it
NORBERTUS WEISSBOCK
Ultima fermata in area alta fermentazione con una Norbertus Weissbock. Non la classica Weisse ma qualcosa di più, tanta gradazione a 7,2% per assaporare una birra chiara mascherata nella sua nella sua potenzia e struttura con calore e gioia, una birra distribuita nel nostro paese da Radeberger Italia Quality Beer Academy.
INFO: www.radeberger.de
© Riproduzione riservata