Pinterest LinkedIn

Il boom di operatori esteri ha caratterizzato la 42^ edizione di Vinitaly, con presenze massicce dai cinque continenti, ma con una partecipazione mai vista prima di cinesi e in generale di asiatici. Russia e Paesi dell’Est europeo in primo piano tra i buyer stranieri, ma anche dagli Stati Uniti, nonostante la riflessione del mercato americano, sono aumentati gli arrivi. L’afflusso di trader stranieri è aumentato del 15% rispetto al 2007.

Ovviamente soddisfatti gli espositori, che hanno anche riconosciuto la qualità dei contatti avuti Questo Vinitaly ha dimostrato anche che per chi fa qualità la dimensione non è un limite alla vendita. Molte sono le aziende che hanno partecipato quest’anno al Concorso Enologico Internazionale e l’aver ottenuto un riconoscimento rappresenta agli occhi degli operatori che visitano gli stand una forma di selezione «certificata» dell’eccellenza e un richiamo a visitare anche aziende non ancora conosciute. Preziosi poi i contatti con ristoratori ed enotecari.

Alla chiusura di Vinitaly bilancio positivo anche per la grappa. Cresce infatti all’estero la notorietà del distillato italiano, con sempre più operatori internazionali che si interessano al prodotto. 5.000 gli assaggi effettuati quest’anno al banco di assaggio «Grappa & C. Stratus Tasting», organizzato dal Centro Studi Assaggiatori in collaborazione Veronafiere.

Da ricordare di questo Vinitaly l’anteprima del 2 aprile e la consegna del Premio Internazionale Vinitaly a Hugh Johnson, il wine writer più famoso al mondo (5 milioni di copie vendute con il suo Libro dei vini) e al Giv – Gruppo Italiano Vini. Nel corso della serata la giornalista americana Karen Mac Neil è stata proclamata vincitrice del premio Communicator of the year, per gli articoli pubblicati su oltre 50 riviste e quotidiani statunitensi

Parla invece per la prima volta tedesco il Premio Speciale Gran Vinitaly 2008, assegnato dai giudici del XVI Concorso Enologico Internazionale all’azienda Divino Nordheim – Die Winzergenossenschaft – Nordheim, Bayern (Germania). Il Concorso si è confermato il più partecipato e selettivo al mondo con 3.669 campioni esaminati da oltre 32 Paesi e solo 100 medaglie assegnate.

Già attiva la macchina organizzativa del Vinitaly World Tour, che quest’anno celebra i dieci anni di attività. Prossima tappa in Russia dal 9 al 12 giugno, seguirà dal 27 al 30 ottobre la seconda parte del Vinitaly US Tour, che dopo essere stato a Miami nel febbraio scorsa toccherà Chicago, New York e Washington. Chiuderanno l’anno a novembre Vinitaly Japan e Vinitaly China. Al calendario del 2009, che si aprirà con Vinitaly India a gennaio, si aggiungerà per la prima volta Vinitaly Brasile.

+INFO: Servizio Stampa Veronafiere Tel.: + 39.045.829.82.42 Fax: + 39.045.829.81.13
www.vinitaly.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciannove − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina