Pinterest LinkedIn

La Tenuta Santa Margherita a Refrontolo si trova del cuore di uno dei territori più vocati per la produzione del Prosecco, la fascia pedemontana tra Conegliano e Valdobbiadene, un’area caratterizzata da delicati pendii su terreni di origine morenica. Si tratta della più recente acquisizione di Santa Margherita: un investimento importante (12 ettari, di cui 8 piantati a Glera, il vitigno autoctono del Prosecco Superiore Docg) che testimonia quanto l’Azienda creda in questa eccellenza del panorama vitivinicolo nazionale, in costante crescita sia in Italia che all’estero.  Le Rive, ovvero, nel linguaggio locale, i vigneti posti sui terreni più ripidi e scoscesi con esposizioni e caratteristiche geomorfologiche tali da esaltare le uve ivi coltivate e di conseguenza i vini da esse prodotti, rappresentano l’essenza più suggestiva ed estrema del territorio del Prosecco Superiore Docg. La produzione per ettaro inferiore a quella della Docg e la raccolta manuale delle uve, fanno sì che solo le migliori uve vengano utilizzate per dar vita a spumanti che costituiscono il vertice della piramide qualitativa di questo vino.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Da quest’anno Santa Margherita propone, proveniente da uve dei vigneti della propria Tenuta, il Prosecco Superiore 52 “Rive di Refrontolo” Brut Valdobbiadene Docg, con l’indicazione del millesimo 2012, in una versione particolarmente elegante e “austera” (per il basso residuo zuccherino). Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli, che fa da preludio a un naso dai profumi floreali e di frutta a polpa bianca. Al palato risulta tonico e fresco, scintillante e avvolgente, con un perlage di estrema finezza che prolunga nel tempo e nello spazio la ricchezza delle sensazioni gustative e aromatiche.  Ottimo come aperitivo, si sposa idealmente con antipasti sfiziosi ma può benissimo accompagnare anche piatti di crostacei e pesci pregiati.    

www.santamargherita.com
www.facebook.com/pages/ViniSantaMargherita
twitter.com/ViniSMargherita
Ufficio Stampa: Gagliardi & Partners

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina