Editoriale a cura di Ettore Fortuna,
Presidente Mineracqua
Pubblicato su annuario Bevitalia 2012-13
Beverfood.com Edizioni Srl
Il primo elemento che contribuisce al successo della nostra industria, è dovuto alla qualità intrinseca delle nostre acque minerali e delle nostre fonti (numerose e presenti in tutte le regioni italiane), alle diverse facies idrogeochimiche di provenienza, alla loro differenziazione in termini di caratteristiche, proprietà, effetti salutari. La purezza originaria rappresenta il pilastro fondamentale per un’acqua minerale che, proprio per questa sua caratteristica, mantiene nel tempo le proprie condizioni di qualità a differenza di altri acquiferi che lentamente ma inesorabilmente peggiorano le proprie condizioni di qualità.
Ciò si deve all’attività che svolgiamo nelle nostre aziende, sicuramente poco nota anche allo stesso consumatore, e che consiste nel mettere in campo azioni di prevenzione e di tutela per evitare che le condizioni di purezza originaria possano ridursi o perdersi. Sono forti e continui gli investimenti che le nostre imprese dedicano alla tutela degli acquiferi nello sfruttamento compatibile, evitando processi “turbativi” delle acque sotterranee che per noi rappresentano un valore importante e danno la possibilità ai nostri figli di bere l’acqua che bevevano i nostri nonni.
L’efficienza produttiva, tecnologica e distributiva dell’industria dell’acqua minerale, sono buona parte del nostro successo commerciale, sia in Italia sia all’estero. I produttori sono dotati di sistemi di qualità complessi e raffinati. I nostri stabilimenti effettuano centinaia e centinaia di controlli qualità giornalieri. Non a caso la maggior parte delle nostre aziende ha un sistema di qualità certificato; molte hanno anche ottenuto la più complessa certificazione ambientale. Le industrie italiane dell’acqua minerale ricercano inoltre i metodi e le tecnologie più efficaci per ridurre l’impatto sull’ambiente e mantenere allo stesso tempo elevati standard di qualità produttiva.
Da anni investiamo nella sostenibilità, innanzi tutto perché il nostro lavoro prevede, a monte, di preservare la risorsa oggi per trasferirla domani alle future generazioni, mantenendola incontaminata. Sono molteplici gli interventi fatti dall’industria dell’acqua minerale a favore della sostenibilità: i risparmi di acqua (sia acqua minerale in sede di prelavaggio e imbottigliamento, sia acqua industriale); la riduzione del peso della bottiglia in plastica (esclusivamente PET) e l’impegno della categoria a utilizzare PET riciclato fino al 50% nella fabbricazione di nuova bottiglie.
Così come forte è l’impegno verso il trasporto eco-sostenibile: l’acqua minerale viaggia su ferrovia per il 15% della produzione contro una media nazionale del 5% di altri prodotti. Questi sono stati e sono tutti interventi concreti, fattivi che potranno ulteriormente migliorare anche se la sostenibilità è un valore così importante che non può essere oggetto di responsabilità di una sola categoria, ma deve essere un impegno di più soggetti che insieme perseguono questo obiettivo: la distribuzione in primis.
Tra le ragioni del successo delle acque minerali italiane non va infine dimenticata la variabile prezzi: l’industria italiana ha il merito storico di avere attuato delle politiche di prezzo molto popolari, anche se con posizionamenti diversi, ma comunque tutte accessibili alle varie fasce di reddito, promuovendo in tal modo un consumo esteso e continuativo e che ha portato gli italiani a diventare i più grandi e affezionati consumatori di acqua minerale al mondo. L’andamento positivo del settore, pur in un periodo di notevole crisi economica come quello che stiamo vivendo, sono la dimostrazione di una eccellenza di prodotto, produttiva e di mercato del settore italiano delle acque minerali di cui possiamo essere fieri.
INFOFLASH/MINERACQUA
L’acqua minerale naturale è un bene prezioso per il nostro Paese. L’Italia è particolarmente ricca di sorgenti e la morfologia estremamente differenziata dei territori rende il patrimonio italiano delle acque minerali unico al mondo per qualità e diversità. In Italia sono commercializzate circa 300 marche. Ognuna ha una propria storia idrogeologica, proprie caratteristiche organolettiche, proprie virtù salutistiche. L’industria italiana ha saputo riconoscere e diffondere il valore e la ricchezza di questo patrimonio: si imbottigliano circa 12 miliardi e 500 milioni di litri di acqua minerale, di cui 1 miliardo è esportato con un saldo attivo nella bilancia dei pagamenti che l’Istat certifica in 400 milioni di Euro.
A tutela di questo grande patrimonio naturale e industriale, c’è Mineracqua. Da più di vent’anni dedichiamo il nostro impegno nel rappresentare e promuovere il settore dell’acqua minerale naturale. Ecco i suoi principali obiettivi:
– curare la tutela collettiva del settore e la rappresentanza dei suoi interessi in tutte le sedi, sia sul piano nazionale che internazionale;
– promuovere ogni iniziativa per la tutela dello sviluppo, dei valori e dell’immagine delle acque minerali naturali, delle acque di sorgente e delle bevande analcooliche;
– promuovere ogni iniziativa migliorativa volta ad allineare le condizioni delle industrie italiane delle acque minerali naturali, delle acque di sorgente e delle bevande analcooliche a quelle delle altre imprese operanti nella Comunità Europea;
– rappresentare il settore nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni, con le Organizzazioni politiche, economiche, sindacali, sociali e culturali del Paese, con le quali collabora in occasione di proposte di legge e provvedimenti riguardanti il settore;
– tutelare le imprese associate, sia singolarmente, sia nel loro complesso, sul piano giuridico, economico e sindacale,
…promuovendo tutte le attività a tal fine necessarie, tra cui:
– la stipulazione di contratti collettivi nazionali di lavoro;
– la presentazione di osservazioni, proposte, esposti sia agli Organismi legislativi nazionali e regionali sia alla pubblica amministrazione e agli organi di controllo della stessa.
Mineracqua designa rappresentanti della categoria in organismi di settore, italiani, europei e mondiali. E’ presente in:
…CONFINDUSTRIA – Confederazione Generale dell’Industria Italiana
…CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
…FEDERALIMENTARE – Federazione Italiana dell’Industria Alimentare
…EFBW – European Federation of Bottled Water
+INFO SU FEDERAZIONE:www.mineracqua.it – federazione@mineracqua.it – tel.06.80.79.950
+INFO SU ANNUARIO BEVITALIA:
www.beverfood.com/documenti/annuario-bevitalia-2012-13-mercati-prodotti-produttori-fornitori-gruppi-distributivi-settore-bevande-analcoliche