Pinterest LinkedIn

È italiana la principale fiera della distribuzione automatica a livello mondiale in onda a Milano il 21 maggio p.v.. Sfiorano i 6 miliardi le consumazioni ai distributori automatici. Con 1.731.000 macchine installate in Italia, il settore fattura oltre 2 miliardi di Euro e impiega 30.000 addetti. Questi i numeri di un settore che vede l’Italia confermare anche nel 2007 la leadership mondiale nella produzione di macchine per la D.A., con una esportazione di circa il 60% del fatturato.


Nel 2008 VENDITALIA compie dieci anni. La prima edizione si svolse a Genova dal 7 al 10 maggio del 1998. Il decennale si pone come un’occasione importante di riflessione su dieci anni di fiera e soprattutto dieci anni di Vending. A dire il vero, analizzando nel dettaglio la storia di questo evento, si scopre che non sono solo dieci gli anni da festeggiare, ma molti di più, quasi trenta, se pensiamo che la prima fiera della distribuzione automatica, il MIDA, si svolse sempre a Genova dal 5 all’8 aprile del 1979. E allora ecco che il principale obiettivo di questa edizione sarà quello di fare una carrellata su 30 anni di fiera. Una sorta di retrospettiva su alcuni momenti salienti di questa manifestazione che è diventata uno degli appuntamenti irrinunciabili del Settore a livello mondiale.

Un Settore giovane che nasce intorno agli anni ’40 negli Stati Uniti e che ben presto si diffonde in tutto il mondo, diventando sinonimo di pausa, di relax, di riposo dai ritmi di lavoro, di studio e in generale dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Sono milioni le persone che ogni giorno scelgono questo canale. In fiera, come sempre, vi sarà la possibilità di avere un saggio del futuro attraverso le innovazioni presentate. Quest’anno il futuro sarà anche declinato in termini di creatività, con un evento di originalità rappresentato dalla partecipazione dei giovani studenti di design dell’Istituto Europeo di Design .

Entrambe le iniziative fieristiche sono nate in seno a CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica. Una sinergia tra evento fieristico e vita associativa che ha garantito la massima partecipazione da parte delle aziende del Settore. Negli anni l’appuntamento ha avuto un successo sempre crescente di espositori e di pubblico, tanto che nel 2004 l’iniziativa ha ottenuto l’importante riconoscimento di Fiera Internazionale. Anche quest’anno è confermata la presenza di molte aziende provenienti dall’estero. La 6a edizione di VENDITALIA si svolgerà dal 21 al 24 maggio presso il quartiere fieristico di Fieramilanocity. Si tratta della più grande rassegna nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sia per il numero di aziende espositrici e di visitatori, che parteciperanno da tutto il Mondo e che presenteranno in anteprima i propri prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del Settore.

“Sono molto soddisfatto dei numeri conclusivi di VENDITALIA 2008. – ha dichiarato Sergio Pieralisi, Presidente di Venditalia – Abbiamo infatti riempito per intero la superficie di 20.000 metri quadrati messa a disposizione da Fiera Milano. Sono circa 300 gli espositori che hanno confermato la loro partecipazione provenienti da 14 Paesi del Mondo. VENDITALIA anche quest’anno si conferma come una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale. È infatti diventata il punto di riferimento della produzione mondiale di distributori automatici, riuscendo negli anni a trasformarsi da vetrina della produzione nazionale a vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta mondiale. Il tasso di crescita degli operatori stranieri è infatti in costante aumento in virtù del fatto che l’industria italiana ha saputo creare prima e difendere poi una leadership mondiale nella produzione di macchine distributrici fin dagli anni sessanta con l’introduzione sul mercato dei primi distributori di caffè espresso. Il nostro Paese esporta circa il 60% del fatturato industriale, e non dimentichiamo che sempre più operatori italiani creano aziende in paesi esteri, dove esportando la propria capacità ed esperienza collaborano allo sviluppo della tecnologia italiana. In un momento in cui si sente molto parlare di primati negativi, ci fa piacere poter vantare questa interessante eccezione.”

Anche la quantità e la tipologia di distributori per il grande pubblico negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente. Si va dai classici distributori di bevande calde, fredde e snack fino ai distributori di mazzi di fiori, di libri, di cellulari, di software open source. All’appuntamento del Settore della ristorazione fuori casa, protagoniste sono tutte le imprese di fabbricazione di distributori automatici, di sistemi di pagamento, di accessori, le imprese di fabbricazione di prodotti per il Vending, le imprese di gestione e di servizi. A partecipare non solo aziende italiane, ma di quasi tutti i Paesi europei, oltre a Stati Uniti e Giappone. Gli espositori stranieri hanno fatto registrare un decisivo incremento delle loro presenze, prima fra tutti la Germania, seguita da Regno Unito, Spagna, Belgio, Francia, Olanda, USA; seguono Austria, Canada, Giappone, Israele, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Svizzera. I visitatori attesi sono oltre 10.000 da tutto il mondo; i visitatori esteri della scorsa edizione, per esempio, sono giunti per la maggior parte da Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Portogallo. Seguono Croazia, Gran Bretagna, Slovenia, Austria e Grecia, considerando sole le prime 10 nazioni di maggior provenienza.

+info: Ufficio Stampa Venditalia: Mirandola Comunicazione www.Mirandola.Net Tel. 0524 574708 – 348 3615042 – Skype: marisandralizzi – www.venditalia.itwww.confida.com

Venditalia 2008 Fiera Vending Milano

ALTRE NEWS SU VENDITALIA 2008:
Venditalia macchine del futuro
Venditalia la più grande fiera del vending
Venditalia 2008 a milanocity

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due + 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina