Nel marzo scorso è stato inaugurato nel comune di Diano Marina in provincia di Imperia il nuovo pub-birreria Chevalier, che produce birre artigianali che richiamano l’antico ordine cavalleresco dei Templari. La nuova birreria, che creerà 10 nuovi posti di lavoro, è nata su iniziativa di Emilio (padre) e Manuel (figlio) Giacometti, diventando strumento di rilancio per l’economia locale.
I Giacometti, fortemente affascinati dalla storia e dalle leggende dei Templari, mitici abati-guerrieri del Medioevo ma anche sapienti produttori di birre d’abbazia, hanno dedicato al celebre ordine monastico-militare le birre artigianali prodotte nel proprio birrificio. Le birre, con denominazioni “templari”, sono quattro:
…TEMPLIER: pils bionda da 4,5 gradi alcool
…SAINT JEAN: birra di frumento (weizen) da 5,1 gradi alcool
…LAZARD: Scotch Ale ambrata da 6,5 gradi alcool
…CROISADE (crociata): Bock ambrata da 6,1 gradi alcool
Il birrifico, realizzato con tecnologie avanzate, dispone di una sala cottura da 500 litri per cotta ed un magazzino di stoccaggio di 8000 litri di bevanda fresca. La birreria dispone tra l’altro di ampio locale (Brew-Pub) nel quale si possono gustare i differenti tipi di birra prodotti rigorosamente dal birrificio, unitamente a vari piatti gastronomici, come taglieri di salumi, formaggi e affumicati, spiedini e sfilzi, pizze, focacce, bruschette, panozzi e altro ancora.
Oltre alla somministrazione delle birre sfuse all’interno dei locali, la birreria imbottiglia anche le birre in distintive bottiglie da 0,33 -0,5 e 1,0 litri, destinate alla vendita d’asporto e alla distribuzione nei locali horeca.
BIRRERIA BRASSERIA CHEVALIER
Birreria e Brew Pub di Emilio e Manuel Giacopmetti
18013 Diano Marina (IM) – 13, v. Agnese
tel: 0183 494655 fax: 0183 494655
www.birrificiochevalier.it
Con l’avvio del birrifico Chevalier i microbirrifci e brew-pub artigianali in Liguria si sono portati a 11 unità:
Bicu 16128 Genova
Birrificio Del Golfo 19100 La Spezia
Birrificio Genovese 16123 Genova
Bryton 16128 Genova
Chevalier 18013 Diano Marina
Fabbrica Birra Busalla 16010 Savignone
Fabbrica Birra Fiore 17011 Albisola Superiore
Lion 16039 Sestri Levante
Maltus Faber 16161 Genova
Piccolo Birrificio 18035 Apricale
Scarampola 17017 Millesimo
INFOFLASH/DIANO MARINO
Il comune di Diano Marina, 6.500 abitanti, si trova sulla riviera ponente della Liguria a 7,5 km da Imperia L’Impero Romano, attorno al 200 a.C., impegnato nella conquista della regione ligure, qui costituì un piccolo borgo di sosta chiamato Lucus Bomani, “raduna sacra all’interno di un bosco”, originariamente dedicato al dio Boman. L’attuale denominazione di Diano deriverebbe proprio dal fatto che i Romani che vollero educare la popolazione locale al culto di Diana, dea della caccia, estirpando il dio preistorico Bomano precedentemente venerato. Dell’antica presenza romana rimangono ancora oggi costruzioni di un agglomerato urbano, scoperte durante alcuni scavi adiacenti il campo sportivo. Oggi Diano Marina è una ridente località turistica, con 3.500 metri di litorale sabbioso su cui sono distribuiti 41 stabilimenti balneari www.dianomarina.com
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre