Pinterest LinkedIn

Sabato 24 maggio scorso, dopo 4 giorni di intensi lavori, si è chusa Venditalia 2008, registrando un notevole successo, con grande soddisfazione degli organizzatori e dell’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica. Ecco in sintesi i numeri della fiera: 300 espositori provenienti da 14 paesi nel mondo, 20.000 metri quadrati di esposizione, oltre 15.000 visitatori, una crescita del 60% rispetto all’edizione precedente, circa 60 testate giornalistiche accreditate, di cui 10 straniere.


GuidaOnLine Vending Italia BeverfoodPiatti pronti come pizza, primi a base di pasta, anche fresca, snack di ogni genere, compresi quelli solidali e salutistici, caffè e bevande calde sempre più varie e dagli aromi sempre più sofisticati e alimenti e bevande a base di frutta e verdura. Queste le nuove frontiere dal punto di vista alimentare. Interessanti e curiosi i distributori di prodotti tecnologici, di giornali, di medicinali  e i nuovi innovativi sistemi di pagamento, persino tramite cellulare e in modalità mobile. Interessanti anche i distributori che dialogano direttamente con i dispositivi wireless dei gestori tramite la telemetria per far presente  le necessità di rifornimento ed eventuali guasti. L’innovazione è stata declinata anche in termini di design ed ergonomia dei distributori automatici. Molto apprezzata anche la mostra delle macchine del caffè del futuro realizzata, dai giovani creativi dell’Istituto Europeo di Design, appositamente per la fiera.
 
I NUMERI DEL SETTORE IN ITALIA: 6 miliardi le consumazioni ai distributori automatici nel 2007 (+10,37% rispetto al 2005), oltre 2 milioni di macchine installate in Italia, una ogni 29 abitanti, un fatturato di 2,7 miliardi di Euro (+13,78% rispetto al 2005), 34.000 addetti. Le aziende che producono macchine distributrici vedono confermata la leadership mondiale, con un export pari a circa il 70% della produzione.

“Sono davvero felice di questo risultato per il quale devo ringraziare pubblicamente quanti stanno lavorando dietro le quinte di questa immensa macchina organizzativa. – ha dichiarato Sergio Pieralisi, Presidente di Venditalia – Anche quest’anno dunque  VENDITALIA si conferma la manifestazione più importante del settore a livello mondiale. Siamo riusciti, negli anni, a trasformarci da vetrina della produzione nazionale a vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta mondiale. In uno scenario di generale incertezza economica e di tendenza verso la concentrazione dei consumi, l’offerta della distribuzione automatica mostra in tutta evidenza la sua forte valenza sociale, ponendosi al servizio di quanti lavorano, studiano e passano sempre più tempo fuori casa.  In fiera abbiamo visto le nuove frontiere sia dal punto di vista dei nuovi alimenti sia dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche. Posso, quindi, concludere ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo decimo compleanno di VENDITALIA una festa ancora più emozionante di quanto ci saremmo aspettati. Vi aspetto, naturalmente, alla prossima edizione nel 2010.”

+ INFO: Ufficio Stampa Venditalia Marisandra Lizzi Tel. 0524 574708

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina