Quando si pensa a Foster’s l’immagine che viene abitualmente in mente è quella di un gran numero di grosse lattine di birra da 50 cl. Ora la sua immagine potrebbe radicalmente cambiare. In onore del 55° anniversario del incoronazione della regina Elisabetta, Foster’s ha inviato alla monarca una bottiglia, finemente impacchettata, di Crown Ambassador Reserve Lager, la prima di un’edizione limitata di 5.000 pezzi.
La birra sarà venduta in bottiglie “stile Champagne” da 75 cl con tanto di confezione speciale al prezzo di 60 dollari australiani (dai 35 € ai 40 € circa). La birra si dovrebbe conservare in buone condizioni in cantina anche fino a 10 anni e secondo i suoi ideatori il modo migliore di servirla sarebbe quello di utilizzare un bicchiere da vino Shiraz, al posto della classica pinta.
Secondo John Cozens, il mastro birraio della Foster’s, questa mossa punta a creare una nuova categoria di bevande chiamata “luxory beer” (birre di lusso) che andrebbe a posizionarsi nella stessa fascia di mercato dello Champagne e delle recenti acque di lusso.
Già nel 1954 Foster’s aveva fatto una mossa simile quando, in onore della prima visita della regina in Australia, aveva reso disponibile al grande pubblico la birra premium “Crown Lager” , creata nel 1919 ed originariamente riservata solo agli aristocratici ed ai dignitari che vistavano il paese. Ora vedremo se Foster’s, famosa più che altro per le sue birre industriali, sarà all’altezza di vendere la birra lager più cara al mondo.
+info:
www.news.com.au/business/story/0,23636,23794964-462,00.html
news.aol.com/photos/_p/a-bottle-of-crown-ambassador-reserve/20080602044209990013
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre