Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Da semplice meta di passaggio verso (o da) la stazione a splendida location per le serate estive. Nella progressiva metamorfosi di Piazza Santa Maria Novella, porta d’accesso al centro della città, “The Place Firenze” gioca sicuramente un ruolo da protagonista assoluto. Ancor più, dopo il restyling che negli scorsi mesi ha visto rinnovare i suoi spazi interni e il suo dehor sempre all’insegna dell’eleganza, ma anche della convivialità e dell’ospitalità.

Ha riaperto i battenti lo scorso 20 maggio uno dei più premiati boutique hotel fiorentini, con una propria nuova identità e filosofia. “The Place Firenze”, lanciato sotto brand “J.K.Place” nel 2003 e da allora di proprietà dell’imprenditore italiano Carlo Babini e della sua famiglia, si è d’altronde sempre distinto dagli altri hotel per la sua originalità di visione. Così, in un’epoca che vede il turismo locale e gastronomico (persino all’interno della propria città) sempre più diffuso e apprezzato, ecco l’idea di promuovere la struttura come punto di riferimento della buona cucina e dello star bene più in generale, anche e soprattutto per i fiorentini.

Sullo scenografico dehor di “The Place Firenze” è arrivata proprio con quest’obiettivo “Friends of The Place”, un’iniziativa dedicata alla scoperta di grandi produttori food&beverage della casa, insieme a una nuova carta stagionale studiata per l’estate in città. Questo calendario di appuntamenti, che mira a condividere all’interno e all’esterno quelle eccellenze che caratterizzano la proposta quotidiana di “The Place Firenze”, ogni martedì metterà in dialogo due “amici-produttori”, scelti fra un ampio archivio di protagonisti – da aziende di vino ad artigiani alimentari – che si incontreranno sulla nuovissima Terrazza in Piazza Santa Maria Novella.

Proposta che unisce, in modo spontaneo e genuino, una comunità di persone con degli interessi comuni: passione per bellezza, buon cibo e Made in Tuscany & Italy, aprendo un confronto stimolante sia tra i produttori stessi che tra gli ospiti. I prossimi appuntamenti di luglio, dopo la prima serata dello scorso 6 luglio con gli ottimi vini Franciacorta Tenuta Montenisa di Marchesi Antinori insieme ai formaggi del Mugello de Il Palagiaccio, proseguiranno con l’appuntamento del 13 luglio a base di Champagne di piccole Maisons a cura di Pane Amore e Fantasia insieme ai salumi della Val di Pesa di Macelleria Storica Tozzetti e il 27 con  Metodo Classico Fattoria Montellori insieme ai pomodori biologici di Castel Roggero.

È entrato in pista, ovviamente, anche lo chef di casa, Asso Migliore, che conoscendo al meglio elementi e sapori che rendono unici ognuno dei produttori, mette una mano creativa e sincera alla materia prima di ogni appuntamento, così come fa nella sua routine per gli ospiti di The Place. “Dedicarmi ai loro prodotti, o a uno solo come il pomodoro raccolto a mano nelle colline sopra Firenze, è per me l’essenza del cucinare, l’essenza della cucina italiana”. Concorda anche Zaccaria Medda, giovane e brillante Restaurant Manager che ha curato nei dettagli proprio quest’iniziativa, ispirato da sempre dai racconti dei vari artigiani e produttori di vino che forniscono da anni il ristorante. “Far trovare ai nostri ospiti, che tornano finalmente dopo anni difficili, i migliori assaggi dall’enogastronomia italiana, direttamente sulla nostra terrazza, è un’idea che mi dà tanta gioia. Facci, anzi facciamo, per loro tutto questo, per stare in compagnia in serate di convivialità”.

Non solo gli aperitivi, in Piazza Santa Maria Novella “The Terrace” è pensata per essere un luogo d’incontro durante tutta la giornata: dalle piccole colazioni ai Coffee breaks, ai veloci Lunch d’affari sino a romantiche e scenografiche cene, al lume delle lanterne di design che incorniciano la magnifica prospettiva della piazza, con lo sfondo della facciata. Ricerca, stagionalità e territorio sono non a caso i temi caldi della nuova carta estiva: pochi ingredienti lavorati bene con freschezza e leggerezza, così come vuole l’estate. Dalla tartare di gamberi con bufala toscana e citronette al frutto della passione per aprire, ai primi a base di verdure che esaltano la pasta bio di Fabbri, passando al classico sapore estivo della griglia con il Galletto al mattone e verdure dell’orto e l’immancabile scappata al mare con il pescato all’isolana come secondi, fino al classico Tiramisù fatto in casa a chiudere. Senza dimenticare gli house favorites come Il Club Sandwich o L’Hamburger Toscano.

“La nostra casa è sempre stata un posto speciale. Il nostro scopo? Renderla The Place to be a Firenze, dove stare, incontrarsi, gustare, dormire, sognare”, chiosa con orgoglio Claudio Meli, storico General Manager dell’albergo. E, anche grazie a “The Place Firenze”, Santa Maria Novella da quest’estate si presenta sempre più come un posto dove stare, e non soltanto passare per raggiungere altre destinazioni.

Foto di Dario Garofalo

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dodici − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina