Tre aziende, un’unica vetrina: il “Gusto al Cubo” torna a Tuttofood, il Salone dell’agroalimentare, a calendario dal 19 al 22 maggio 2013 a Fiera Milano, in una veste rinnovata negli spazi e nella grafica. Una formula che è risultata vincente ed ha portato Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Capanna Prosciutti ad essere presenti a Tuttofood 2013 con un’ampia superficie espositiva. Già molto apprezzato dal pubblico nei più importanti Saloni di settore, il “Gusto al Cubo”, rappresenta il riuscito connubio tra tre Aziende italiane che sono accomunate dalla stessa passione per la tradizione, l’attenzione per le materie prime e per la qualità dei prodotti. Un’opportunità davvero appetibile per i visitatori, che avranno, a Tuttofood, la possibilità di poter gustare gli abbinamenti tra le birre Menabrea, i formaggi Botalla ed i prosciutti Capanna. Nuove ricette e speciali degustazioni nate dall’estro dello chef biellese Ivan Ramella Trafighet.
«La proficua sinergia tra le nostre aziende ed il riscontro positivo del ”Gusto al Cubo” da parte del pubblico in questi anni – afferma Franco Thedy, AD di Birra Menabrea – sono la dimostrazione della forza e delle potenzialità dell’eccellenza italiana. Quest’anno a Tuttofood le nostre birre, insieme ai prodotti del nostri partners potranno essere degustate ed abbinate a nuove e originali ricette”. Simona, Andrea e Stefano Bonino, alla guida dell’azienda biellese con i genitori Sandro e Maria Teresa, affermano: «Per questa edizione di Tuttofood, cercando di dare forma all’innovazione pur nel segno della tradizione, due valori che contraddistinguono la filosofia di Botalla Formaggi, presenteremo una novità, mantenendo il gusto capace di esaltare il latte attraverso un aroma mai eccessivo. Lo studio di nuove ricette per la produzione dei nostri formaggi va nella direzione di cercare di rispondere in modo veloce e preciso alle esigenze di un mercato sempre più dinamico, che cerca prodotti “ a portata di mano”, dagli aromi intensi ma non invadenti, dal sapore mai banale e capace di essere versatile durante la degustazione o in cucina. Aspettiamo quindi il giudizio dei visitatori di Tuttofood sulla piccola grande novità in “casa Botalla”».
«Non poteva mancare a Tuttofood il “re” dell”eccellenza emiliana: il prosciutto – sottolinea Vittorio Capanna della Capanna prosciutti -. E il nostro, il prosciutto, si distingue da sempre per l’accurata selezione delle materie prime, unita all’attenzione al prodotto per tutto il ciclo di vita. Il connubio tra la forza di una lunga tradizione artigianale e la lavorazione con un approccio moderno è il valore aggiunto che permette di soddisfare il gusto del consumatore di oggi con un prodotto buono e dolce» L’eccellenza italiana del “Gusto al Cubo” vi aspetta a Tuttofood, presso il padiglione 22, allo stand G01 – H06 a partire dal 19 Maggio.
BIRRA MENABREA. Fondata a Biella nel 1846, Birra Menabrea Spa è la più antica fabbrica di birra italiana presente sul mercato. Grazie ad una politica lungimirante ed intelligente, Birra Menabrea ha consolidato la propria posizione di primario player dell’industria birraria in Italia ed all’estero. Oggi Birra Menabrea è riconosciuta ed apprezzata soprattutto per la qualità dei suoi prodotti, grazie alla quale si è aggiudicata, nel corso degli anni, prestigiosi e numerosi riconoscimenti internazionali: medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al World Championships di Chicago (tra il 1997 e il 2011) e all’European Beer Star di Norimberga (nel 2005).
BOTALLA FORMAGGI. L’abbraccio delle montagne alle spalle della città, i pascoli ad alta quota, il profumo delle erbe di montagna. Sono questi gli ingredienti che rendono speciale ogni ricetta di Botalla Formaggi. Il caseificio è sorto nel cuore di Biella nel 1947. Da allora il cuore dell’azienda è sempre stato nascosto e custodito nelle cantine. Fino a centomila forme riposano su assi di abete nelle nove cantine di stagionatura di Botalla Formaggi: ognuna viene lavata, spazzolata ed etichettata dalle mani esperte dei maestri casari. Ognuna è il risultato della ricerca e della passione che contraddistingue Botalla Formaggi. Un’azienda che propone 27 ricette diverse che affondano le radici nella tradizione dei formaggi piemontesi.
CAPANNA PROSCIUTTI. Risultato di una lunga tradizione familiare con un forte legame al territorio ed una assoluta dedizione al prodotto, dal 1930 l’azienda Capanna Alberto S.r.l. è specializzata nella lavorazione e stagionatura del prosciutto di Parma, il più famoso e ricercato dei salumi della tradizione emiliana. Riconosciuto per l’alta qualità, la selezione accurata e il gusto buono e delicato, il prosciutto Capanna ha conquistato nel tempo delle nicchie rilevanti, espandendosi progressivamente sul mercato nazionale. Una realtà dinamica all’avanguardia per struttura logistica, ma artigianale e conservativa nell’identità, che oggi più che mai sta ampliando i propri orizzonti geografici e di servizio.
+info: Botalla Formaggi – Capanna Prosciutti – Birra Menabrea