Il gruppo Strauss di Tel Aviv ha concluso un accordo con il fondo d’investimento americano Texas Pacific Group (TPG), che prevede il trasferimento a TPG del 25% del capitale della divisione caffè del gruppo Strauss. Il valore del pacchetto trasferito è di 288 milioni di dollari US. TPG potrà inoltre esercitare entro i prossimi due anni l’opzione di sottoscrivere un altro 10% del capitale della Strauss Coffee.
TPG Capital LLP è un dei più grandi fondi di investimento privato, con capitali gestiti pari a ca. 50 miliardi di dollari US ed è interessato ad una partnership con Strauss Group per realizzare una strategia di espansione mondiale nel settore del caffè. A sua volta il gruppo israelita Strauss vede in TPG un partner ideale per realizzare questa strategia di espansione internazionale, particolarmente in termini di merger & acquisition, gestione finanziaria e creazione di risorse per lo sviluppo della strategia.
Il business internazionale del caffè del gruppo Strauss Coffee fa capo alla olandese Strauss Coffee BV, che è interamente controllata dal gruppo Strauss. Contestualmente il business del caffè sul mercato di Israele (che è incluso nella transazione) confluirà nella Strauss Coffee BV e, quindi, l’acquisizione del 25% da parte di TPG si eserciterà sul capitale della Strass Coffee BV. Con questa operazione Strauss Group, che controlla la Strauss Coffee, dovrebbe aver realizzato un capital gain di 85 mio dollari US
INFOFLASH/STRAUSS COFFEE
Strauss Coffee è il settimo più grande torrefattore al mondo (dopo Nestlè, Kraft Foods, Sara Lee, Folgers P&G, Tchibo e Lavazza) in termini di quantità di caffè verde consumato. Il giro d’affari del business caffè del gruppo Strauss è stato nel 2007 di 2,9 miliardi di NIS (548 mio euro), di cui 2,3 miliardi realizzati sui mercati internazionali fuori da Israele. . L’attività di Strauss Coffee è focalizzata sul settore caffè torrefatto & macinato, su altri tipi di prodotti caffeicoli (caffè istantaneo, cappuccino, …) e, più marginalmente, su altri prodotti quali, cacao e cioccolato. Il gruppo fornisce anche servizi per gli utilizzatori del caffè Away-From-Home. Il gruppo ha posizioni di leadership in Israele e in altri paesi esteri in cui è presente, particolarmente sui mercati dell’Europa Centro-Orientale e in Brasile. I mercati europei su cui è maggiormente presente sono: Polonia, Romania, Bulgaria, Serbia/Albania/Kosovo/Macedonia (dove recentemente ha acquisito Don Cafè e Princ), Russia (dove ha acquisito la Cosant Enterprises) e Ucraina. In Brasile il gruppo ha acquisto nel 2000 Cafè Tres Coracoes che nel 2005 si è fusa con la compagnia Santa Clara, diventando il secondo più grande operatore del caffè in questo mercato, con una quota dell’11%. La centrale di acquisto che serve l’intero gruppo
si trova a Zug (Switzerland).
INFOFLASH/STRAUSS GROUP:
Strauss Group è il secondo più grande gruppo food & beverage di Israele. Il gruppo è anche conosciuto come Strauss-Elite dopo l’acquisizione di Elite nel 2004. Strauss è maggiormente focalizzata sui prodotti a base di latte mentre Elite è focalizzata sul caffè, cioccolato e snack foods . Per il 2007 il gruppo dichiara un organico di circa 11.00 persone ed un giro d’affari globale di circa 6 miliardi di NIS (ca. 1,1 miliardi di euro), di cui il 45% realizzato a livello internazionale (principalmente nel settore del caffè). Il gruppo collabora con diverse multinazionali, quali Danone (nel settore dei prodotti lattieri), Pepsico (nel settore degli snack-foods), Lavazza (nel settore del caffè) ed è quotato alla borsa di Tel Aviv.
+INFO: www.strauss-group.com
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè